Santa Cecilia. Myung-Whun Chung dirige Brahms

Dopo il concerto diretto da Daniele Gatti, ex Direttore principale dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia dal 1992 al 1997, per i concerti in programma il 16 febbraio alle ore 19.30, il 18 e il 19 febbraio alle ore 18 (Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Sala Santa Cecilia) il testimone passa al sudcoreano Myung-Whun Chung, anch’egli in passato Direttore principale dell’Orchestra ceciliana (1997-2005).

Chung, ospite per la prima volta dell’Accademia nel 1987, attualmente è Direttore Ospite Principale della Staatskapelle di Dresda e Direttore Onorario dell’Orchestre Philharmonique de Radio France. In occasione dei tre concerti romani dirigerà le Sinfonie nn. 3 e 4 di Johannes Brahms, la terza grande “B” – come Hans von Bülow, tra i massimi direttori del secondo Ottocento, scrisse nel 1879 a un'amica: “dopo Bach e Beethoven egli è il più eminente, il più grande dei compositori”, e colui che raccolse dalle mani di Schumann, suo amico e mentore, la gloriosa tradizione classico-romantica suggellandola.

Brahms compone la Terza Sinfonia nel 1883, ormai arrivato all'apice della fama e della maturità creativa e considerato unanimemente il maggior musicista tedesco vivente. Fu eseguita con enorme successo lo stesso anno dai Filarmonici di Vienna diretti da Hans Richter, e la consacrazione stupì lo stesso Brahms, personaggio che aveva sempre vissuto protetto da un severo e burbero riserbo. Per lui la Terza aveva un solo difetto: quello di essere diventata “sfortunatamente troppo celebre”. Nella seconda parte del concerto, Chung si cimenterà con la Sinfonia n. 4, l’ultima del catalogo brahmsiano, la cui composizione iniziò nel 1884, un anno dopo aver terminato la Terza. Scoperta cantabilità e contrappunto bachiano sono solo due poli del plurilinguismo della Quarta, così come il carattere zigano-ungherese (nel primo movimento Allegro non troppo). Dopo l’Andante moderato, avvolto da brume nordiche, e lo Scherzo Allegro giocoso, la sinfonia chiude con un Allegro energico e passionato, in cui il tema di otto battute della ciaccona – ripreso dalla cantata di Bach Nach dir, Herr, verlanget mich BWV 150 – vengono sottoposte a trentadue variazioni: uno dei più perfetti e grandiosi finali della Storia della Sinfonia.

Venerdì 17 febbraio alle ore 20.30 l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Myung-Whun Chung eseguirà lo stesso programma al Teatro Comunale di Ferrara.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione Sinfonica

Giovedì 16 febbraio ore 19.30, sabato 18 febbraio ore 18, domenica 19 febbraio ore 18
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Myung-Whun Chung

AIMEZ-VOUS BRAHMS?
Brahms Sinfonia n. 3
       Sinfonia n. 4

www.santacecilia.it ׀ biglietti da €19 a €52