Santa Cecilia. Il Vivaldi furioso dell'Ensemble Matheus

Un programma in gran parte dedicato alla musica di Antonio Vivaldi quello dell’Ensemble Matheus che venerdì 12 novembre 2010 suonerà nella Sala Sinopoli (ore 20.30) per la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Fondata e diretta da Jean-Christophe Spinosi, che sarà sul podio anche in questa occasione, la nota formazione strumentale francese presenterà del Prete Rosso brani tratti dall’Orlando Furioso, da La Fida Ninfa, il Concerto per due violini RV 513, il Concerto per flauto RV 439 “La notte” e infine alcune pagine di Bajazet. Conclude il Concerto per due flauti e archi di Georg Philipp Telemann.

L’Ensemble Matheus si è imposto immediatamente all’attenzione delle platee internazionali per il lavoro di ricerca dedicato al repertorio barocco (in particolare vivaldiano), eseguito su strumenti d’epoca, sino a quello contemporaneo.

La sua composizione può variare da un minimo di 7 a circa 80 strumentisti e numerose sono le collaborazioni con grandi cantanti del calibro di Natalie Dessay, Susan Graham, Jennifer Larmore, Sandrine Piau, Philippe Jaroussky, Marie-Nicole Lemieux che sarà una delle protagoniste del concerto a Santa Cecilia.

Voce tra le più duttili e affascinanti delle nuove generazioni di cantanti francesi, la Lemieux è stata una applauditissima Edwige nel Guillaume Tell diretto nei giorni scorsi da Antonio Pappano e assai apprezzata, inoltre, dalla critica nazionale e internazionale intervenuta all’opera che ha inaugurato la Stagione Sinfonica dell’Accademia.

Venerdì 12 novembre 2010 ore 20.30
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Ensemble Matheus
Jean-Christophe Spinosi direttore
Marie-Nicole Lemieux  mezzo-soprano
Laurence Paugam violino
Alexis Possenko flauto
 
Vivaldi
Orlando Furioso “Sorge l’irato nembo”
La Fida Ninfa Sinfonia; “Aure lievi”
Concerto per due violini RV 513
Orlando Furioso “Ah sleale…Io ti getto”; “Così potessi anch’io”
Concerto per flauto RV 439 “La notte”
Bajazet “E’ morto, sì, tiranno… Svena uccidi abbatti atterra”

Telemann
Concerto per due flauti e archi

 
Biglietti da 18 a 33 euro
Info 068082058 www.santacecilia.it