La Sapienza Roma. Pietro De Maria interpreta Chopin alla IUC

Per celebrare il il bicentenario di Fryderyk Chopin - nato il 1° marzo 1810 vicino a Varsavia -  la Iuc si è rivolta a uno dei più apprezzati interpreti del compositore polacco, Pietro De Maria, che a tredici anni ha vinto il Concorso Internazionale Alfred Cortot di Milano e negli anni seguenti il Premio della Critica al Concorso Ciaikovskiy di Mosca e i primi premi ai concorsi internazionali Dino Ciani - Teatro alla Scala di Milano e Géza Anda di Zurigo. Il concerto il prossimo martedì 26 ottobre 2010 per la stagione della IUC.

Ora sta realizzando per la Decca l'incisione dell'opera completa per pianoforte di Chopin, accolta con entusiasmo dalla critica internazionale: “… questi sono fra i migliori CD chopiniani in assoluto, ben superiori a registrazioni di quasi tutti i più celebri nomi in catalogo ”, ha scritto International Piano; e Diapason ha aggiunto: “una versione da sogno … una coerenza di pensiero che è il segno dei grandi chopiniani”

Per il suo concerto De Maria ha selezionato un compatto gruppo di opere degli anni 1841 e 1842, che sono non solo tra le più famose ma anche tra le più ampie, energiche e drammatiche di Chopin e dimostrano che non era affatto quel compositore di pezzi miniaturistici, sentimentali e magari salottieri che molti si ostinano a vedere in lui. Il programma inizia con la Poalcca op. 44, dagli accenti marziali, prosegue con due Notturni , due Ballate, tre Mazurche , uno Scherzo e si chiude con la Polacca op. 53 nota come "Eroica".

Sono tra i massimi capolavori di Chopin e confermano che, quando morì a Parigi a soli trentanove anni, lasciò al mondo un'eredità musicale che conserva immutata la sua grande forza di comunicare e anzi ogni volta emoziona sempre più profondamente sia l'ascoltatore, sia l'esecutore, come dice Pietro De Maria: "La musica di Chopin racconta una gamma di emozioni infinita. In poche battute trovi la gioia di vivere, ma anche i dolore, la spensieratezza, con una grande forza drammatica. Ha saputo craere timbri e colori che prima di lui non esistevano. Ogni volta che lo affronto scopro sempre qualcosa di nuovo e resto stupito da quante emozioni ha saputo raccontare".

ISTITUZIONE UNIVERSITARIA DEI CONCERTI
Martedì 26 ottobre 2010 ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Pietro De Maria pianoforte
Chopin Polacca in fa diesis minore op. 44

Due Notturni op. 48
Ballata in la bemolle maggiore op. 47
Tre Mazurche op. 50
Ballata in fa minore op. 52
Scherzo in mi maggiore op. 54
Polacca in la bemolle maggiore op. 53

Il concerto rientra nella rassegna “Musica in Sapienza 2010” realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali
e della Comunicazione di Roma Capitale

BIGLIETTI:  Interi: da 15 euro a 25 euro ( ridotti da 12 euro a 20 euro)
Giovani: (under 30): 8 euro - Bambini: (under 14): 4 euro
INFO:    tel. 06 3610051/2   www.concertiiuc.it  - botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it