Schumannesque al 47° Festival di Nuova Consonanza

Omaggio ad uno dei principali autori romantici per la serata Schumannesque al 47° Festival di Nuova Consonanza martedì 14 dicembre 2010 alla Sala Casella. Alle ore 18.30 la presentazione del cd Schumannesque, alle 21.00 il concerto del Trio Broz con Andrea Baggioli al pianoforte.

Prosegue il 47° Festival di Nuova Consonanza “Romantik” dedicato al romantico nella musica e nel pensiero d’oggi. L’appuntamento di martedì 14 dicembre alla Sala Casella (via Flaminia 118) rende omaggio a uno degli autori romantici per eccellenza, Robert Schumann di cui quest’anno si festeggiano i 200 anni della nascita.

Alle ore 18.30 si terrà la presentazione del Cd Schumannesque (Rai Trade Edizioni Musicali) con gli interventi di Giovanni D’Alò, Fabrizio De Rossi Re, Roberta Vacca, Vito Palumbo, Luigi Taglioni, Antonio Rostagno, Egidio Pozzi, e i componenti di Ianus Piano Duo (Orietta Caianiello, Antonio Sardi De Letto) interpreti del CD che sarà presentato. La nuova incisione discografica accoglie cinque autori contemporanei appartenenti a varie generazioni (da Giacomo Manzoni a Fausto Sebastiani, Fabrizio De Rossi Re e Roberta Vacca fino al più giovane Vito Palumbo) che sono stati invitati a rivisitare l’idea di Schumann, attraverso una riscoperta individuale che rivela il loro personale rapporto con il compositore romantico, in un percorso che offre l’opportunità di intavolare un dibattito sul filo che lega esperienze compositive attuali e passate, alla scoperta dei vari possibili punti di convergenza e di distacco in risposta alla tradizione. Al termine dell’incontro un omaggio musicale dedicato a Schumann con l’esecuzione di alcune sue musiche e l’Hommage à R. Sch. 1975-1990 di Kurtág, con Orietta Caianiello (pianoforte), Paolo Montin (clarinetto) e Paola Emanuele (viola).

Alle ore 21.00 seguirà il concerto del Trio Broz (composto dai fratelli Barbara violino, Giada viola e Klaus violoncello) e di Andrea Baggioli al pianoforte.
Nella prima parte del programma verrà proposto uno sguardo sulla scrittura per trio d’archi attraverso una scelta di composizioni di varie epoche. Dal Trio in sol minore di Jean Sibelius, scritto negli anni di fascinazione lisztiana e wagneriana, si passa all’esecuzione del Trio in si bemolle maggiore D 471 di Franz Schubert fino a una composizione espressamente scritta per il Trio, Put Down Yr Cigarette Rag del 2009 di Andrea Mannucci. La seconda parte della serata è invece interamente dedicata a Robert Schumann, con l’esecuzione del Quartetto in mi bemolle maggiore op. 47 per trio d’archi e pianoforte. L’opera appartiene al periodo delle grandi composizioni cameristiche e sinfoniche quando, ripreso lo studio dei classici, Schumann si accinge ad affrontare i suoi primi importanti lavori in quel genere.

Vincitore di importanti riconoscimenti internazionali, il Trio Broz annovera al suo attivo più di 450 concerti sia in Italia che all’estero ed è ospite di trasmissioni radiofoniche italiane e straniere. Il Trio vanta nel repertorio opere contemporanee espressamente composte per la formazione da diversi compositori fra cui Ennio Morricone e il premio Oscar Luis Bacalov.
Andrea Baggioli, pianista e compositore, ha privilegiato nel suo repertorio pianistico pagine rare e poco note del repertorio, soprattutto di alcuni manoscritti di Schumann, da lui incisi in prima mondiale per la casa discografica Niccolò e proposti in concerto per diverse istituzioni fra cui Schumannhaus di Bonn, il Festival di Città di Castello e la Società Barattelli de L'Aquila. Dal 2001 è titolare della Cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.

Biglietteria Interi € 10,00 / Ridotti € 5,00 (studenti, over 65, carta giovani)
Info: Nuova Consonanza, v.le Mazzini 134, Roma.
Tel. 06-3700323 begin_of_the_skype_highlighting              06-3700323      end_of_the_skype_highlighting, info@nuovaconsonanza.it. Tutto il programma su www.nuovaconsonanza.it


martedì 14 dicembre 2010 | Sala Casella
Via Flaminia 118 Roma

S C H U M A N N E S Q U E

18.30 incontro e presentazione del CD Schumannesque dello Ianus Piano Duo (Rai Trade Edizioni Musicali) | interventi di Giovanni D’Alò, Fabrizio De Rossi Re, Vito Palumbo, Egidio Pozzi, Antonio Rostagno, Luigi Taglioni, Roberta Vacca

Robert Schumann
dagli Studi Canonici 1845 op.56, n. 1 e 4 per pianoforte
da Märchenerzählungen 1853 op. 132 n. 3 per clarinetto, viola e pianoforte

György Kurtág

Hommage à R. Sch. 1975-1990 per clarinetto, viola e pianoforte

Orietta Caianiello pianoforte, Paolo Montin clarinetto, Paola Emanuele viola

ore 21.00 concerto

Jean Sibelius

(1865-1957)  Trio in Sol minore (1893-94)
per trio d’archi

Franz Schubert

(1797-1828)    Trio in Si b maggiore D 471
per trio d’archi

Andrea Mannucci
(1960)
Put Down Yr Cigarette Rag (2009)
per trio d’archi

Robert Schumann
(1810-1856)    Quartetto in Mib maggiore op. 47 (1842)
per trio d’archi e pianoforte

Andrea Baggioli pianoforte
Trio Broz

Barbara Broz violino
Giada Broz viola
Klaus Broz violoncello