Cinema Sogno il Mondo il Venerdì di Marrazzo

Dopo la presentazione al Film festival di Locarno Sognoilmondoilvenerdì di Pasquale Marrazzo uscirà nelle sale italiane distribuito da La Fabbrichetta. Da venerdì 21 agosto al Cinema Quattro Fontane di Roma e da venerdì 28 agosto nei cinema di Mi, To, Bo, Fi, ed altri. 

Sogno il Mondo il Venerdì è uno sguardo in presa diretta su una parte del nostro Paese (multiculturale, marginale, periferica) sballottata dalla crisi economica, che una parte dell’altra Italia vuole nascondere, disconoscere, anche se fa parte ormai del vissuto quotidiano delle metropoli, come Milano, dove è ambientato il film: è però una Milano in tono minore e molto lontana e diversa da quella “da bere” che abbiamo conosciuto.

A questo sguardo agganciato al reale, con un taglio iperrealistico, si contrappongono improvvisi squarci lirici caratterizzati da pezzi musicali cantati dagli stessi personaggi, che in qualche maniera vogliono raccontare i loro sentimenti.
Gianluca Arcopinto, Stefano Quaglia, Filmon Aggujaro
presentano

SOGNOILMONDOILVENERDI’
I DREAM OF THE WORLD ON FRIDAY
JE RÊVE DU MONDE LE VENDREDI
un film di Pasquale Marrazzo
con  Giovanni Brignola, Anis Gharbi, Laura Ferrari, Elena Calligari, Simone “Valentina” Mancini, Domenico Balsamo
prodotto da N.O.I. film, in collaborazione con The Family Film

LA STORIA

Per comprare un permesso di soggiorno due giovani arabi sono costretti a fare una rapina. Il tentativo non va a buon fine e uno dei due rimane ferito. Ma anche per l’altro, Karim, inizia un calvario.

Fabio lavora in un istituto bancario, ma sta facendo casini col lavoro per saldare i debiti contratti con il gioco d’azzardo. Nei suoi casini coinvolge anche Betty, una giovane trans innamorata di lui.

Due donne (Irene e Luigia), che vivono insieme e sembrano semplici amiche, vedono sconvolto il loro piccolo mondo. Una di loro, Irene, ha problemi di alcolismo e improvvisamente si ritrova a dover fare i conti con un passato doloroso a causa di un giovane ragazzo, Gianni, che è venuto ad abitare nello stesso condominio.

Sono loro i protagonisti della storia. Non si conoscono, ma si sfiorano, si incontrano, si incrociano, poi, ad un certo punto, cominciano ad interagire tra loro.

NOTA DEL REGISTA

Può succedere che la tua vicina di casa, persona tranquilla, ospiti uno che ha appena fatto una rapina e che a sua volta questo coinvolga un amico, ignaro dei fatti. Può succedere che l’amico coinvolto abbia appena finito di tinteggiare la tua casa. Come può succedere che tua moglie litighi con te per colpa della badante straniera, che è diventata la tua amante e contemporaneamente si è fidanzata con un malavitoso che ha portato in casa, a tua insaputa…

Le coincidenze del caso e della vita possono essere infinite e fra loro si può sempre leggere un unico comun denominatore, come nel caso di questa storia corale, dove i destini si incrociano e si svelano.

Alla verità del caso si aggiunge un’altra verità, una forma comunicativa semplice e pura come il canto, la voglia di cantare, una voglia che sgorga dall’anima, che trasporta i personaggi in una dimensione di libertà assoluta, dove possono librarsi sulle note di una canzone senza pudore.