Svizzera Italia per 150 anni uniti

Per la commemorazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia dal 1861 al 2011, la Svizzera ha costruito insieme alle scuole italiane un reticolato di iniziative volto ad evidenziare le convergenze – sia storiche sia politiche, preponderante la questione dell’accoglienza ai rifugiati dell’8 settembre 1943, come ha ricordato un ex rifugiato in conferenza stampa – tra i due vicini paesi.

Per facilitare gli approfondimenti, che si svolgeranno in scuole statali e non statali, rispetto alle dieci tematiche individuate, dalle migrazioni, alle relazioni economiche e quelle culturali con un focus sugli scrittori svizzeri, è stato creato un sito apposito: http://www.italiasvizzera150.it che aiuterà i ragazzi delle ultime tre classi delle superiori a svolgere il compito di indagare su questa realtà interdisciplinare ed internazionale.

Per invogliare i ragazzi a partecipare – guidati dai docenti di riferimento ed il tutto supervisionato dai dirigenti scolastici degli istituti partecipanti – è stato promosso un concorso per produrre un video afferente ad una delle tematiche che riceverà in premio un soggiorno in svizzera per gli studenti vincitori.

L’iniziativa è sotto Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e della Presidente della Confederazione svizzera, ed inaugurato dalle parole dell’Ambasciatore della Svizzera in Italia Bernardino Regazzoni.

Il concorso dedicato ai ragazzi per il video migliore e che sarà premiato con un viaggio in Svizzera scadrà il 31 gennaio 2011. Per maggiori informazioni leggere sotto le modalità del concorso e consultare il sito ufficiale.

Livia Bidoli

ItaliaSvizzera150

CONCORSO A PREMI
“Italia-Svizzera: la storia dal 1861 al 2011”

Un viaggio in Svizzera con i propri compagni di classe per conoscere il Paese con cui l’Italia ha condiviso e continua a condividere, momenti importanti della propria storia. E’ il premio in palio per il concorso lanciato dall’Ambasciata di Svizzera in Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano (MIUR) nell’ambito del progetto multimediale “Italia-Svizzera: la storia dal 1861 al 2011” in vista dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia e attivo da settembre 2010 su www.italiasvizzera150.it

Rivolto agli studenti delle classi 3a, 4a e 5a delle scuole superiori italiane statali e non statali, il concorso premierà i migliori filmati realizzati sulla storia italo-svizzera dal 1861 ad oggi su uno dei dieci argomenti trattati nel sito:

-          L’italiano in Svizzera
-          Gli scrittori della Svizzera italiana
-          Il federalismo
-          Scambi in tempi difficili
-          Migrazioni
-          Le relazioni economiche
-          Le vie di trasporto
-          La frontiera comune
-          Le Alpi
-          L’Italia vista dalla Svizzera.

Il Presidente della Giuria nazionale, Adriano De Santis (direttore del centro sperimentale di cinematografia) fornisce ai ragazzi coinvolti nel progetto consigli pratici per la realizzazione dei filmati su http://www.italiasvizzera150.it/filmato.pdf.

L’invio del filmato alla segreteria nazionale organizzativa del concorso dovrà essere effettuato dal dirigente scolastico o dal docente di riferimento entro il 31 gennaio 2011. 

I filmati saranno valutati da una Giuria nazionale e una Giuria popolare fine marzo primi di aprile.

Inoltre online è possibile trovare anche una sezione dedicata alle testimonianze di personalità italiane e svizzere del mondo dell’imprenditoria, della cultura, dello sport e dello spettacolo come Sergio Marchionne, Michelle Hunziker, Paolo Meneguzzi, Cecilia Bartoli, Marco Solari e Lara Gut e molti altri sulla loro esperienza Italia - Svizzera: http://www.italiasvizzera150.it/content.cfm?target=testimonials

Per informazioni: Ambasciata di Svizzera in Italia - Maria Chiara Donvito, Tel. 06 80957341, e-mail concorso@italiasvizzera150.it