Teatr02 a Siena ed i suoi progetti

Teatr02 di Siena promuove la collaborazione tra i teatri italiani con progetti di respiro nazionale. Dopo il debutto in prima nazionale nell'ambito della stagione teatrale del Teatro dei Rinnovati di Siena con "Notti e notturni", rappresentazione tratta da "Le notti bianche" di Dostoevskij, con la regia di Mila Moretti, Teatr02 di Siena va incontro alla Primavera con due ambiziosi progetti orientati a una sempre più maggiore sinergia tra i teatri italiani.

• Il primo è la collaborazione con lo storico Teatro dell'Orologio di Roma per la realizzazione di un percorso formativo che si svolgerà nella Sala Gassman, a partire dal mese di ottobre, con il primo stage condotto da Roberta Carreri

dell'Odin Teatret. Teatr02, con la direzione artistica di Mila Moretti, promuoverà e coordinerà una serie di laboratori specializzati in discipline teatrali, accompagnati da workshop formativi legati alle tematiche del teatro, scrittura collettiva, illuminotecnica, critica giornalistica.

Come si legge nel manifesto d'intenti di Teatr02: "[...] Dal ridotto avanguardistico del Teatro dell’Orologio, proponiamo a uomini e donne di buona curiosità di raggiungerci fin dal mese di giugno 2011 per una serie d’incontri fra futuri docenti e futuri allievi del lavoro che verrà svolto all’interno della struttura a partire dal mese di ottobre, data prevista per l’inizio della fase operativa dei laboratori. In questi primi spazi-tempi ci dedicheremo, gratuitamente, alla fabbricazione dei giunti, degli snodi su cui cammineremo nei mesi che seguiranno. La prima macchina del tempo che caricheremo sarà la più elementare, il nostro stesso corpo, chiamato ad addentarsi con le parole e i corpi altrui, col fluire del nostro tempo e delle nostre idee, appuntamenti e luoghi d’incontro fra percorsi che s’intrecciano per le vie d’Europa. Più che un laboratorio teatrale, puntiamo a costruire una collettività in marcia, fremente di volti e di maschere, una comunità di studio che si darà un piano di studi e sarà costruito come movimento. [...]."

• Il secondo progetto è una sfida e, contemporaneamente, un invito ai teatri italiani a fare sistema, in un momento di particolare crisi per il mondo della cultura e dell'arte. Si tratta del progetto itinerante "La prova del tempo"

finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo corale. La compagnia propone di rappresentare lo spettacolo “Notti e notturni”, sull’ipotetico binomio

Dostoevkij-Chopin, nei teatri di qualsiasi città italiana che saranno interessati a prendere parte al progetto. Le date della settimana di stage si concorderanno sulla base della disponibilità del teatro ospitante.
Il teatro ospitante mette a disposizione i locali per svolgere lo stage di una settimana rivolto a 10 attori locali che integreranno l'organico giù strutturato della Compagnia di Teatr02 per la rappresentazione di "Notti e notturni" che avverrà alla fine della settimana di stage.

L'adesione al progetto garantisce dei "guadagni partecipati": il teatro ospitante, infatti, guadagna il 30% della quota versata dagli allievi per la frequenza dello stage più un’ulteriore percentuale (30%) sul ricavo delle serate.

Lo stage di preparazione allo spettacolo sarà rivolto a 10 attori della città ospitante selezionati sulla base dei curricula professionali (attori, danzatori, musicisti, cantanti, tecnici luce).

Lo stage, che sarà condotto da Mila Moretti, attrice, regista e direttore artistico di Teatr02, prevede un laboratorio intensivo di lavoro sul sogno inteso come occasione “codificata”, metodo utilizzato con successo da alcuni anni anche in America con il nome di dream job, senza contare le indagini e le sperimentazioni svolte da Ruth Zaporah nell’Action Theatre.

Per maggiori informazioni su entrambi i progetti è possibile chiamare o mandare una mail all’indirizzo medeat2@hotmail.com o telefonare al numero 3397967452.
Sito web: http://www.teatro2.org/