I Teatri del Sacro a Lucca in prima assoluta

150 artisti da tutta Italia, 25 spettacoli gratuiti in prima nazionale assoluta, 7 spazi di rappresentazione per 6 giorni di rassegna: ecco i numeri della prima edizione di I TEATRI DEL SACRO, una grande festa che accenderà di teatro e musica la città di Lucca dal 21 al 27 settembre.

Gli spettacoli in scena, vincitori di un Bando di concorso nazionale dedicato al rapporto tra il teatro e il sacro, animeranno tutta l’area storica della città toscana: dalle chiese alle piazze, dagli spazi di archeologia industriale ai chiostri, i cortili, le scuole.

Tra i tantissimi artisti in scena Giuliano Vasilicò, Laura Curino, Jacob Olesen e giovani compagnie quali Yupiter!41 e il Teatro dell'Orsa, e ancora: le migliori compagnie italiane di teatro amatoriale, concerti, incontri e approfondimenti. I TEATRI DEL SACRO sarà un momento di aggregazione, un evento che unisce professionisti della scena ed amatori, un’occasione per raccogliersi intorno ai temi della spiritualità, della tradizione religiosa, del rito, della religiosità popolare grazie all’universale linguaggio del teatro.

Tra gli spazi che ospiteranno gli eventi in rassegna ci saranno il Teatro San Girolamo, il Teatro San Romano, gli spazi del Real Collegio e le magnifiche chiese di S.Cristoforo e di Santa Maria dei Servi aperte al pubblico dopo una lunga chiusura per restauri.

La rassegna I TEATRI DEL SACRO sarà anche l’occasione per valorizzare la città di Lucca, gioiello dell’arte e della cultura medievale, conosciuta come ‘città delle cento chiese’ per il suo ricchissimo patrimonio di edifici religiosi e di culto: un luogo ideale per accostarsi ai temi del sacro nella sua accezione più ampia.

Obiettivo della rassegna è promuovere proposte teatrali di qualità, dedicate alla riflessione e alla comunicazione del sacro, dando spazio alle nuove creatività e ad una circuitazione nazionale degli spettacoli all’interno della fitta rete delle sale teatrali di profondità di prossimità e delle sale della comunità. Per questo motivo, dopo il debutto lucchese, gli spettacoli verranno supportati dal Centro nazionale sullo spettacolo sacro e religioso della Federgat nel reperimento di piazze dove allestire i propri lavori.

I TEATRI DEL SACRO è un’iniziativa ideata e realizzata dalla Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali) e della Fondazione Comunicazione e Cultura – Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con l'ACEC e con il patrocinio dell’ETI Ente Teatrale Italiano.

Informazioni:
Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali)

- www.federgat.it - tel. 331.6906345