Venezia 67° a Roma per la XIV edizione. Il poeta felice e la Bella addormentata

Sono 43 i film che l'ANEC porta in prima visione a Roma direttamente da Venezia 67° dal 13 al 19 settembre 2010 : notabile escluso Vallanzasca mentre Martinotti - curatore delle Gionrate degli autori - ci informa giustamente che ci sono i Malavoglia di Scimeca, quanto il film sulla morte di Federico Aldovrandi, E' stato morto un ragazzo e poi la rinomata Pecora nera di Ascanio Celestini che ha girato prima per teatri ed ora è diventata pellicola.

Svariati incontri attori,  registi e pubblico danno un aspetto di dibattito alla rassegna che acquista notorietà e atrazione per un pubblico che sceglie di vedere spesso quei film non ancora distribuiti e che potrebbero arrivare dopo anni nelle sale (nel caso arrivino). Il cortometraggio di Jafar Panahi, The Accordion,  sarà in proeizione al Farnese sabato 18 settembre alle 20.30.

Tra i film in Concorso, notabili sono i 13 Assassins di Takashi Miike e La Balada Triste de Trompeta di Alex De La Iglesia: il primo conduce ad un azione alla Zhang Ymou mentre il secondo è una feroce parodia della guerra attraverso gli occhi di un clown. Essential Killing, sull'attualità dell'Afghanistan, ci propone un Vincent Gallo forse in odore di Coppa Volpi.

Sottolineo la presenza poi della versione della Bella addormentata secondo Catherine Breillat - di solito famosa per i suoi film arditi ai limiti del softcore - La Belle endormie, nella sezione Orizzonti, incuriosisce molto. E come non notare la storia ecologica e sostenibile per un piatto di qualità - che sia un film oppure culinario - di The Happy Poet? Aldilà di tutto si dovrebbe finire col film di Paul Gordon ed assaggiarne le pietanze, di entrambi i tipi.

Livia Bidoli

INFO ANEC Lazio per il programma