Villa Torlonia a Roma. IOC esegue la Petite Messe di Rossini

Domenica 26 novembre alle ore 18.00 il prestigioso Teatro di Villa Torlonia a Roma sarà il palcoscenico di un'esperienza musicale straordinaria: gli amanti della musica avranno l'opportunità di immergersi nell'eleganza e nella grandiosità della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, nell’ambito della terza edizione della rassegna musicale IOC IN CONCERTO 2023.

Protagonista dell’evento sarà l’International Opera Choir - IOC, coro sostenuto dal Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura e composto da giovani artisti provenienti dai Conservatori e da Istituti musicali europei, specializzato nel repertorio operistico con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio musicale nazionale sotto la direzione artistica del M° Gea Garatti Ansini, tra i più illustri professionisti del panorama musicale italiano.

La direzione del concerto sarà affidata alla maestria del M° Giovanni Mirabile, si contraddistingue per il meticoloso e appassionato lavoro, mirato ad esaltare la bellezza e la precisione delle voci coinvolte nell'ensemble, conferendo all’esecuzione un tocco di eleganza e raffinatezza. La splendida versione cameristica con pianoforte, harmonium e parti solistiche, affidate alle Artiste e agli Artisti del coro IOC, troverà una collocazione ideale nel salotto culturale del Teatro di Villa Torlonia.
Accompagneranno al pianoforte il M° Luca Oddo e all’harmonium il M° Paolo Tagliaferri. Entrambi affermati professionisti, riconosciuti e ben noti all'interno del contesto musicale locale. La loro competenza ed esperienza conferiranno all’evento un valore aggiunto.

La Petite Messe Solennelle rappresenta un punto culminante nel repertorio del compositore pesarese: scritta negli ultimi anni della sua vita, questa “piccola messa solenne” è un'espressione sublime di fede e riflessione, definita il grande capolavoro della maturità di Rossini.
L’opera esalta lo stile rossiniano con melodie suadenti, sonorità ciclopiche, accordi splendenti e imprevedibili, finali che sembrano concludersi e invece si riaprono su vertigini nelle quali è impossibile non sentirsi in balìa della sua maestria. È una “Messa” sorprendente, che non affatica mai l’ascolto del pubblico.

Questo imperdibile evento sarà un'occasione per tutti gli appassionati di musica classica e per coloro che desiderano vivere un'esperienza culturale unica. La combinazione di un capolavoro di Rossini, il talento dei giovani artisti coinvolti, e la magistrale direzione del M° Giovanni Mirabile promettono di trasformare questa serata in un momento indimenticabile di pura bellezza musicale.

L’appuntamento conclusivo della rassegna musicale IOC IN CONCERTO edizione 2023 sarà invece il concerto natalizio intitolato IN NOME DELLA MADRE – Oratorio De Noël di C. Saint- Saëns che si terrà domenica 17 dicembre ore 18.00 presso il Teatro di Villa Torlonia.

LA PETITE MESSE SOLENELLE
AL TEATRO DI VILLA TORLONIA

PROSSIMO APPUNTAMENTO della RASSEGNA IOC IN CONCERTO 2023 Domenica 26 novembre ore 18.00 presso il Teatro di Villa Torlonia di Roma

Per info e pronotazioni: info@frequenzearmonici.it - tel. 3669513262
Biglietti di ingresso dai 12,00 ai 16,00 euro