47°Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Il teatro musicale

Articolo di: 
Daniela Puggioni
Ass. Lucia Musso, Mauro Montalbetti, Presidente Sonia Mazzini, Sindaco Michele Angiolini

Il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano si svolgerà dal 16 al 31 luglio 2022 con eventi che si svolgeranno principalmente a Montepulciano, ma anche a Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita, Trequanda. Il direttore artistico, il compositore italiano Mauro Montalbetti, al suo secondo anno di programmazione, ha deciso di non dare un tema al festival e di cambiare ogni anno la direzione musicale, affidandola in questa edizione a Marc Niemann, direttore di grande esperienza e talento.

Montalbetti, che segue con grande entusiasmo i principi fondativi di Hans Werner Henze, ha ideato un Festival con una nutrita partecipazione internazionale, a cominciare da Niemann, che dirigerà i Dresdner Sinfoniker in Kammermusik 1958, monodramma dal ciclo di lieder di Henze e il concerto di chiusura in cui sarà presente la famosa pianista nippo-statunitense, Mari Kodama e l’Orchestra della Toscana in un programma di composizioni di Silvia Colasanti, Schumann e Prokofiev. Il noto regista francese, Vincent Boussard, allestirà il raro atto unico Rita di Donizetti, nella trascrizione cameristica di Paolo Cognetti. Niemann dirigerà l’orchestra Fiharmonie, ne sarà protagonista la celebre e brava Patrizia Ciofi, insieme al baritono Dietrich Henschel e al tenore Matteo Tavini. Il primo ballerino di Amburgo, Alexandre Ryabko danzerà con Silvia Azzoni in Echoes of life, lo spettacolo di danza del 22 luglio, in quella occasione Ototeman sarà interpretato da Sofia Galvan e Stefania Menestrina.

Il direttore d’rchestra Yuman Ruiz, cresciuto ne El Sistema di Abreu, dirigerà la prima assoluta di PSLN, liberamente ispirato a Pier Paolo Pasolini, idea, musica e regia di Roberto Paci Dalò, commissionata dal Cantiere. PSNL introduce un altro tema fondamentale del Cantiere: le nuove composizioni, ci saranno 15 première assolute e commissioni del Cantiere. Significativo è quanto afferma Mauro Montalbetti: “Evidenziamo il notevole sforzo produttivo con quattro opere di teatro musicale, di cui due, espressamente commissionate a giovani compositrici, ed una di repertorio tradizionale; il gran numero di commissioni (dieci) e poi la danza, le innovazioni multimediali, ma più ancora la significativa ricostruzione della dimensione internazionale, dopo che le ultime stagioni avevano limitato la circolazione degli artisti”.

Le opere, in prima assoluta commissionate dal Cantiere sono: Between mirrors, memories blundering merge (Tra gli specchi, i ricordi si confondono), musica e libretto di Sara Stevanovic e L’ombra di un meriggio lontano, musica e libretto di Virginia Guastella. Ci sarà un concerto dell’Ensemble Sentieri Selvaggi diretto da Carlo Boccadoro, che presenterà il suo libro Battiato. Cafè Table Musik e sarà protagonista insieme ad Andrea Rebaudengo di un concerto su musiche di Franco Battiato.

C’è un altro pilastro del Manifesto del Cantiere di Henze: il dialogo costruttivo, per questo il nome di Cantiere, tra professionisti, giovani e dilettanti, un aspetto pienamente condiviso da Montalbetti. Tra le attività della Fondazione Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano, di cui è presidente l’infaticabile Sonia Mazzini, c’è l’Istituto di musica intitolato a Hans Werner Henze, Istituto che gode di ottima salute e le sue attività nelle scuole e con i giovani sono in felice espansione. Henze sarebbe soddisfatto nel constatare che il seme da lui piantato dà risultati così rigogliosi. L’Orchestra Poliziana sarà protagonista sotto la direzione Niemann di un concerto e la Corale Poliziana parteciperà a PSLN. Inoltre l’Ensemble dell’Istituto di Musica H.W.Henze e l’Orchestra giovanile del Conservatorio della Svizzera Italiana saranno protagonisti nel concerto sinfonico diretto da Yuram Ruiz.

I giovani scenografi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e con la light designer selezionata dal Guido Levi Lighting Lab, saranno impegnati per la Rita di Donizetti. I giovani scenografi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata saranno coinvolti anche nella realizzazione delle due nuove opere da camera e in Kammermusik 1958. Inoltre l’IED Istituto Europeo di Design creerà l’Installazione video sonora che inaugurerà il Cantiere, continuerà la collaborazione con il SummerLab dell’Accademia Europea di Musica e Arti Palazzo Ricci e i giovani compositori senesi dell’ISSM Rinaldo Franci di Siena saranno protagonisti delle Fanfare di apertura, appuntamento tradizionale all’apertura del festival.

Per rafforzare il diritto alla cultura, il Cantiere Internazionale d’Arte introduce quest’anno il servizio di babysitting musicale gratuito: gli adulti potranno così seguire spettacoli e concerti, mentre i bambini, neonati compresi, rimarranno in compagnia degli esperti dell’Istituto Henze per fare attività di propedeutica musicale, affinché tutti, in tutte le età, partecipino all’esperienza musicale e culturale del Cantiere Internazionale d’Arte.
L'immagine del manifesto è firmata da Francesca Ballarini.

Per maggiori informazioni consultare il sito
 

Pubblicato in: 
GN31 Anno XIV 4 giugno 2022
Scheda
Titolo completo: