Aiken, manga in casa Bao Publishing

Articolo di: 
Elena Romanello
aiken

Bao Publishing festeggia i suoi primi dieci anni di vita come casa editrice di graphic novel di grande qualità e interesse e lancia la sua nuova linea dedicata ai manga, Aiken, presentata al Comicon di Napoli e al Salone del libro di Torino.

I primi tre titoli di una collana che si preannuncia interessante per come affronta un mondo poliedrico ma spesso legato alla serialità provengono dal catalogo della casa editrice Shogakuhan e sono Henshin di JM Ken Niimura,  già autore de I Kill Giants, uscito per BAO, Fiori di biscotto (Hana Boro) e Dosei Mansion di Hisae Iwaoka.
Il nome Aiken significa in giapponese Cane adorato e il logo, ideato da Sara Bottaini mette insieme una visione nipponica di Cliff, il bulldog francese logo dell'editore e la bambola votiva giapponese chiamata daruma, simbolo di tenacia, ottimismo e resilienza nella cultura nipponica. Un'immagine che richiama la linea editoriale di Bao e il kawaii giapponese, per portare dentro a nuovi orizzonti e nuovi mondi.

Henshin di JM Ken Niimura è una raccolta di storie, con protagonisti stravaganti, ambientate a Tokyo vista in tutti i suoi aspetti e gli occhi di persone diversissime e accomunate solo da trovarsi nelle vie nei palazzi della capitale giapponese. 
Anche Fiori di biscotto (Hana Boro) di Hisae Iwaoka è una raccolta di racconti di ambientazione scolastica, mentre Dosei Mansion è il primo capitolo di una saga fantascientifica ambientata in un futuro dove gli esseri umani vivono in colonie orbitanti dove sono rimaste le divisioni per ceto e classe sociale. Un ragazzo addetto alla pulizia dei vetri indagherà su alcune morti misteriose scoprendo fatti sconvolgenti e inaspettati. 

Altri titoli seguiranno, all'interno di un progetto che si distingue per la scelta qualitativa e la convenienza del prezzo. Tra le prossime uscite, i nuovi numeri di Dosei Mansion, Nuvole bianche sempre di Hisae Iwaoka, Il dono di Edo e Interludio di sentimenti di Koichi Masahara, I paesaggi di Chinami di Akiteru Nomoto e Dien Bien Phu di Daisuke Nijishima.

 

Pubblicato in: 
GN24 Anno XI 13 maggio 2019
Scheda
Anno: 
2019