Bao. Indomite, storie di donne straordinarie

Articolo di: 
Elena Romanello
Bao

La Bao Publishing presenta quello che è il primo di una serie di volumi di graphic novel che raccolgono le vignette realizzate da Pénélope Bagieu per il quotidiano Le Monde: Indomite Storie di donne che fanno quello che vogliono, un omaggio a eccezionali destini femminili.

Con la sua opera l'autrice ha voluto omaggiare le donne ribelli, che non si sono lasciate condizionare da limitazioni e stereotipi, in varie latitudini e epoche. Pénélope Bagieu sceglie inoltre di raccontare figure non necessariamente famosissime, spesso dimenticate, mettendo insieme regine, donne di scienza, esploratrici, sportive, donne dello spettacolo. 

Ogni donna è raccontata da una serie di vignette emblematiche, tra il fumetto classico e la striscia appunto da quotidiano, con un approccio che può incuriosire tutti, così come sono curiosi i personaggi scelti, appunto non proprio famosissimi.

Nelle pagine del primo volume trovano infatti spazio tra gli altri i destini straordinari di Clémentine Delait, la leggendaria donna barbuta che si mosse tra il mondo del circo e la vita di bottegaia; della regina africana, Nzinga, unica che riuscì a tenere testa agli invasori portoghesi nel XVI secolo; di Lozen, sciamana e guerriera Apache durante l'ultima resistenza contro gli invasori bianchi, di Tove Jansson, l’autrice dei Mumin, una delle figure iconiche della letteratura per l'infanzia del Novecento; delle sorelle Mirabal dette le Mariposas, vittime della repressione nella Repubblica dominicana; di Agnodice la prima ginecologa della Storia nella Grecia classica. 

Un libro da leggere e sfogliare quindi a qualsiasi età, capace di ricordare quante donne ci sono state nella Storia, in vari Paesi e continenti, capaci di ribellarsi a consuetudini e oppressioni, in maniera diversa ma sempre efficace. Voci che per secoli sono state messe a tacere e sottovalutate e che adesso riemergono, anche usando mezzi nuovi e diretti, come la narrativa per ragazzi (le famose storie della buona notte per bambine ribelli) o appunto le graphic novel, un settore in cui Bao Publishing è leader, con varie proposte, compresa questa, per riflettere e scoprire storie negate ma fondamentali. 

Pubblicato in: 
GN31 Anno X 26 giugno 2018
Scheda
Autore: 
Pénélope Bagieu
Titolo completo: 

Indomite – Volume 1, Storie di donne che fanno quello che vogliono, Bao Publishing, pp. 144, € 20

Anno: 
2018