Il Dark. Percorsi tra le tenebre

Articolo di: 
Livia Bidoli
Il Dark

Ivano Galletta è autore di un libro estremamente utile, oltre che affascinante quando si scopre che molti dei gruppi che cita sono rimasti sconosciuti agli stessi cultori del genere. Il libro poi si estende a fenomeni molto vicini o derivati, come il Black Metal dei Dimmu Borghir; o alla Electro Body Music conosciuta sotto la sigla EBM; alla scena folk dei Death in June. In fondo a tutta la dark e new wave, compreso punk e post-punk dalla fine dei ’70 in su.

Uno scenario quindi omnicomprensivo che dedica ampio spazio prima di tutto alle formazioni fondamentali per un giovane appassionato che si avvicina ora, ed all’esperto che invece scopre gruppi come gli Elend ed i Devil Doll, apparentati alla musica sinfonica, sia per apparato orchestrale sia per afflato musicale e canoro (si noti l’uso di soprani e baritoni).

La prima parte del libro è completamente dedicata alla nascita del dark come fenomeno musicale con la genesi dei gruppi storici: The Cure, Siouxie & The Banshees, Joy Division, Bauhaus, Christian Death e Sisters of Mercy. Un ripasso per chiunque, soprattutto per approfondire le carriere soliste dei componenti e l’evoluzione, spesso piuttosto conflittuale, dei gruppi. I Sisters of Mercy che hanno dato luogo a Sisterhood e Mission (con Wayne Hussey); i Bauhaus, con le carriere soliste di Peter Murphy, Daniel Ash e David J. I Joy Division che dopo la tragica dipartita di Ian Curtis sono diventati i New Order. Da Siouxsie e Budgie che formano The Creatures oltre ad essere stata una coppia consolidata da decenni (e scioltasi soltanto di recente).

L’ultima sezione è dedicata all’approfondimento di gruppi che sono a mio avviso a cavallo tra musica classica e new wave di origini colte: i Dead Can Dance, gli Elend sovracitati insieme a Sopor Aeternus di Anna/Varney, ed i Devil Doll. Questi ultimi sono particolarmente notabili per un evidente parentela con il cinema dell’orrore, il titolo di un album è The girl who was death, con suggestioni provenienti da Hitchcock e da Poe. Quello che colpisce in particolare di queste opere è la cura sia dei testi sia del materiale stesso fonografico, vergato con perizia dall’autore stesso, Mr Doctor, in originale ed in pochissime copie.

Nutrite le informazioni sui due festival gotici internazionali, che si svolgono entrambi in Germania: il Wave-Gotik-Treffen di Lipsia ed il M’era Luna Festival di Hildesheim vicino ad Hannover. Link e riferimenti alle fonti delle notizie presenti in tutto il libro, sia sui gruppi sia su come reperire ulteriori informazioni e materiali.

Pubblicato in: 
GN1/ 3-17 novembre.2008
Scheda
Autore: 
Ivano Galletta
Titolo completo: 

Il Dark. Guida alla musica oscura
Il Foglio Letterario
pp.135 € 10
Nuova edizione ampliata
con foto e pagine di approfondimento pp. 183

Anno: 
2007 - 2008 - II° edizione
Voto: 
7