L'arte del Lego a Torino

Articolo di: 
Elena Romanello
lego

La Promotrice delle Belle Arti al Valentino di Torino ospita fino al 24 febbraio prossimo l'attesa mostra The Art of the Brick®, con protagonisti i famosi mattoncini LEGO®.

Dopo varie peripezie con la dogana brasiliana, si possono finalmente ammirare le ottanta imponenti e affascinanti opere dell'artista Nathan Sawaya, che portato il celebre LEGO nel mondo dell'arte, trasformando quello che per molti è un gioco di costruzioni in un opere che ispirano emozioni.

Il percorso espositivo è organizzato in cinque sezioni: la prima è lo studio dell'artista, dove i mattoncini diventano i materiali e gli oggetti che si trovano nello studio di un creativo. Condizione umana e Espressione umana raccontano invece il vivere, partendo dallo studio della figura umana per parlare d'amore, di tristezza, di gioia, di sconfitta, di dolore. 

La Sala dei ritratti omaggia amici e artisti amati da Nathan Sawaya, come sua moglie, la sua musa mentre I maestri del passato ricorda le opere preferite dall'artista, come la Venere di Milo, il Pensatore di Rodin, la Monna Lisa di Leonardo, la Notte Stellata di Van Gogh ed il Bacio di Klimt. Inoltre ci sono poi le opere storiche di Sawaya, come Yellow, scultura a grandezza naturale di un uomo che si apre il petto dalla cui cavità escono migliaia di mattoncini LEGO® gialli come il sole, o il grande Tirannosaurus Rex di quasi sei metri di lunghezza.

Nella mostra non manca una zona interattiva dove i visitatori possono esprimere la loro creatività attraverso i mattoncini.
The Art of the Brick® è aperta presso la  Società Promotrice delle Belle Arti in Viale Diego Balsamo Crivelli dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, sabato, domenica e nei festivi,  dalle 10 alle 20. Biglietti 14 euro intero, ridotto a 12, gruppi dieci, family pack a 35 per tre, 44 per quattro. 

Pubblicato in: 
GN5 Anno XI 3 dicembre 2018
Scheda
Anno: 
2018