Lindau. Viaggio nel Giappone sconosciuto con Massimo Soumaré

Articolo di: 
Elena Romanello
Giappone

La casa editrice torinese Lindau propone un saggio del concittadino Massimo Soumaré Viaggio nel Giappone sconosciuto, imperdibile per chiunque ami il Paese del Sol levante.Come molte persone della sua generazione e di quelle successive, Massimo Soumaré si è appassionato al Giappone grazie agli anime e ai manga, e a questo ha legato poi anche il suo lavoro di studioso e traduttore.

Il Paese del Sol levante è stato scoperto a partire dall'Ottocento in Occidente, con varie ondate di interesse a seconda del periodo e dell'immaginario che andava a toccare, dalla fascinazione che portò su un autore di opere liriche come Giacomo Puccini all'interesse per scrittori come Yukio Mishima, dal cinema che spaziava dall'ultra pop di Godzilla ai capolavori di Akira Kurosawa, fino a manga, anime, horror contemporaneo e le voci letterarie da Banana Yoshimoto in poi.
Massimo Soumaré racconta nel suo libro cose meno note forse, presenti nella cultura mainstream legata al Giappone, ma tutte da scoprire, anche perché a parole ci sono tanti esperti di questo Paese che ha ospitato le ultime Olimpiadi, ma in realtà pochi lo conoscono davvero.

Il saggio è formato da vari capitoli monotematici su aspetti del Giappone di ieri e di oggi, tra cultura millenaria e modernità, dove si fanno interessanti scoperte. Le bambole, molto diverse da quelle occidentali, sono una costante nell'arcipelago da secoli, tanto da avere feste dedicate oltre che aver ispirato oggi oggetti di collezione per appassionati a tutte le latitudini. Si pensa al Giappone come ad un Paese modernissimo, ma esiste una natura incontaminata, dentro cui ci sono siti arcani ma ancora usati, come le hitō, le terme dove si è immersi nella natura e in paesaggi mozzafiato.

L'immaginario fantastico di manga ed anime ma anche dei moderni film dell'orrore trae le sue radici da tutta una serie di leggende su creature soprannaturali che abitano il Paese, tutte da scoprire e paragonare con le letture poi contemporanee. Il Giappone è anche un Paese di profonda spiritualità religiosa, tra shintoismo e buddhismo, la prima la religione nazionale, la seconda importata e reinventata dall'India.
Ovviamente non possono mancare i samurai, guerrieri iconici che si sono reincarnati fino ad oggi in mille storie e leggende, ormai parte del patrimonio dell'immaginario mondiale. In parallelo, il Paese del Sol levante è stato percepito come profondamente maschilista, ma leggendo il libro si scoprirà invece che le donne sono state e sono importantissime, con tante figure di intellettuali e combattenti. 

Le nostre città si sono riempite di ristoranti che propongono specialità giapponesi, e Massimo Soumaré racconta anche i principi di una cucina salutare e varia, che non è soltanto il sushi ma anche molto altro.
Viaggio nel Giappone sconosciuto è quindi un libro per chiunque sia stato appassionato da questo mondo arcano e modernissimo, contradittorio e affascinante, lontanissimo da noi ma anche molto vicino.

Pubblicato in: 
GN45 Anno XIII 30 settembre 2021
Scheda
Anno: 
2021