Torino, la Japan Week sotto la Mole

Articolo di: 
Elena Romanello
Japan

Torino ospita l'edizione 2018 della Japan Week, evento dedicato alla cultura giapponese in tutte le sue forme. Infatti L’International Friendship Foundation/IFF, fondazione senza scopo di lucro ha scelto il capoluogo subalpino per celebrare questo importante evento, giunto alla quarantatreesima edizione, ogni anno in una città diversa, per far conoscere e apprezzare ai cittadini e ai turisti l'arte e la cultura giapponese. 

In programma ci sono spettacoli di teatro tradizionale, moda, arti visive, concerti, esibizioni, workshop, la cerimonia del tè e programmi di scambio culturale.
Si parte il 19 ottobre in piazza Castello alle 16 con una cerimonia in presenza delle autorità torinesi e giapponesi, aperta a tutti, seguita da spettacoli di calligrafia, danza, percussioni e da uno show di samurai. 
Nel corso della Japan Week si alterneranno sessanta gruppi attivi in arti come danza, musica, artigianato, ikebana, origami, esibizioni di samurai, tamburi taiko, kimono e musica koto.

I luoghi interessati saranno il MAO, Museo di arte orientale, che ospiterà i workshop e le dimostrazioni, il Piccolo Regio Puccini con gli spettacoli e concerti, Palazzo Madama con varie sessioni della cerimonia del tè e Palazzo Barolo con la mostra Art Cross per raccontare l'arte del Giappone di oggi.

Inoltre gli artisti giapponesi visiteranno scuole, come quella di Comics, residenze socio assistenziali per anziani, centri diurni per diversamente abili, spazi per giovani, dove terranno dei seminari ad hoc per l'utenza dei luoghi. 

La Japan Week avviene in contemporanea con la View Conference e il View Fest, che omaggiano l'evento con un ricordo di Isao Takahata, animatore di punta dello studio Ghibli, con Portici Divini, kermesse sui vini piemontesi tra Palazzo Biraghi di Borgaro e vari locali nel centro storico e con una mostra mercato di antiquariato e modernariato il 19 e 20 sotto i portici di via Cernaia. 
L'accesso agli eventi della Japan Week è gratuito, per ulteriori informazioni e prenotazione per alcuni concerti e dimostrazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione. Per informazioni su Portici divini, visitare il sito di Contrada Torino.
.

Pubblicato in: 
GN45 Anno X 16 ottobre 2018
Scheda
Anno: 
2018