Neri Pozza. Le sette morti di Evelyn Hardcastle

Articolo di: 
Elena Romanello
Hardcastle

Neri Pozza presenta uno dei romanzi di maggiore successo, oltre che più originali degli ultimi mesi, Le sette morti di Evelyn Hardcastle, esordio letterario del poliedrico giornalista freelance Stuart Turton.

Fin dalle prime pagine ci si trova in un luogo classico del giallo d'epoca britannico, quello di Agatha Christie per intenderci: una sontuosa residenza inglese di campagna, Blackheath House, dove sta per svolgersi un ballo in maschera indetto dai due proprietari, Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. Un evento per la società più esclusiva, che serve anche per dimenticare un evento di diciannove anni prima, la morte del giovane figlio Thomas Hardcastle, da cui è partito un declino inarrestabile. Ma le disgrazie non arrivano mai da sole e alle undici della sera del ballo, mentre sta per iniziare lo spettacolo pirotecnico, Evelyn, la giovane e bella figlia dei due padroni, viene uccisa con un colpo di pistola al ventre sulla sponda del laghetto vicino a casa.

Uno degli invitati al ballo, Aiden Bishop, si troverà prigioniero di uno schema infernale, perché ogni mattina si risveglierà nello stesso giorno del ballo nel corpo di un diverso partecipante alla festa, e a rivivere tutta la giornata fino al tragico epilogo: la posta in gioco è essere libero solo quando avrà risolto l'omicidio della ragazza o sarà riuscito a salvarla. Aiden si trova in difficoltà anche perché qualcuno non vuole che il caso venga risolto e non è la prima volta che Blackheath House imprigiona qualcuno nelle sue mura.

Certo, ci sono echi di Agatha Christie, nelle atmosfere, nell'intreccio, nel modo deduttivo in cui si arriva alla soluzione del caso, ma insieme ci sono suggestioni del romanzo fantastico, con il tema dell'eterno ritorno, della giornata che si ripete all'infinito. Molti hanno citato Black Mirror, ma gli appassionati del genere ricorderanno gli episodi in tema di serial di culto come Star Trek, Buffy the vampire slayer, Xena e soprattutto The X-Files con Monday, un gioiellino di sceneggiatura.

Le sette morti di Evelyn Hardcastle è un romanzo originale, che unisce più generazioni di lettori e generi diversi, tra thriller classico e fantastico, su un interrogativo senza fine, come sarebbe la vita se si potesse tornare indietro e correggere morti e ingiustizie. 

Pubblicato in: 
GN30 Anno XII 4 giugno 2020
Scheda
Autore: 
Stuart Tarton
Titolo completo: 

Neri Pozza, Le sette morti di Evelyn Hardcastle, traduzione da Federica Oddera, pp. 448, € 18

Anno: 
2020