Newton Compton. I racconti di Marcello Simoni

Articolo di: 
Elena Romanello
simoni

Marcello Simoni, uno degli autori italiani più popolari in patria e all'estero del momento grazie ai suoi avvincenti thriller storici, torna in libreria con un inedito interessante.

Il mistero delle dieci torri, sempre per Newton Compton come la maggior parte dei suoi libri, raccoglie una serie di racconti che l'autore ha scritto negli anni, alcuni antecedenti di molto alle sue storie più famose e dimenticati fino ad ora, altri incentrati su personaggi e atmosfere già note.

Per cui, nelle pagine del libro si possono incontrare personaggi già noti, come Ignazio da Toledo, alle prese con i misteri che ha dovuto svelare alla corte di Federico II prima di lasciare Palermo e fingersi morto, o il suo antagonista, Michele Scoto, sempre in cerca di inganni da ordire. Tra le altre figure che si incontrano in questi racconti, ci sono il fratello gemello di Cosimo de' Medici, il corsaro Khayr al-Dīn Barbarossa, il cavaliere ospitaliero Leone Strozzi e il mago fiorentino  Licio Ganello, che da morto diventò oggetto di studio di Leonardo da Vinci per le sue ricerche sui cadaveri.

Marcello Simoni porta in una cavalcata tra avventure e secoli, con eventi anche poco noti, come la nascita della città etrusca di Spina, le battaglie navali dei piratai barbareschi, personaggi romanzeschi che l'autore ama molto e restituisce in tutto il loro splendore cruento, la Sicilia di Federico II, i signori del Rinascimento e le lagune nebbiose del ferrarese subito dopo la Seconda guerra mondiale.

Una serie di racconti che sono pura gioia per i fan dello scrittore ma che possono anche essere un modo per scoprirlo da chi ancora non lo conosce, ricordando quanto è ricca la Storia della nostra penisola, anche nei suoi aspetti più romanzeschi.  

 

Pubblicato in: 
GN15 Anno XIV 16 febbraio 2022
Scheda
Anno: 
2022