La nuova stagione di concerti al Teatro Regio

Articolo di: 
Elena Romanello
concerti

Il 27 ottobre prossimo parte a Torino la stagione di concerti musicali al Teatro Regio, che affiancano all'impegno per la lirica anche quello per la musica sinfonica.

In cartellone ci sono dodici concerti, sette con l'Orchestra del Teatro, tra cui quattro anche con il Coro, e cinque con la Filarmonica TRT, con un programma vasto e davvero per tutti i gusti musicali, tra concerti, sinfonie, musica sacra, colonne sonore di film.

Si parte il 27 ottobre con il maestro Pinchas Steinberg e l'Orchesta e il Coro del Regio con il complesso Ein deutsches Requiem di Johannes Brahms. Il 5 novembre la Filarmonica TRT, diretta da Karl-Heinz Steffens propone un viaggio nella musica francese, con alcune tra le più famose pagine orchestrali di Debussy, per ricordare il centenario della morte, e Maurice Ravel.
Sabato 17 novembre di nuovo l'Orchestra del Regio diretta dal poliedrico Ezio Bosso, che dirige la sua Sinfonia n. 1 Oceans affiancato dal violoncellista Relja Lukic e la Sinfonia n. 9 op. 95  Dal Nuovo Mondo di Antonín Dvořák.

Il 17 dicembre spazio per il concerto di Natale con la Filarmonica TRT diretta da Nuno Coelho. con un programma che accoglie pagine di Čajkovskij (Ouverture-fantasia Romeo e Giulietta), di Nikolaj Rimskij-Korsakov (Capriccio spagnolo), di Engelbert Humperdinck (Preludio da Hänsel und Gretel), tre brani in tema di John Rutter, il miniconcerto The Typerwriter di Leroy Anderson, il Lullaby dalla cantata Hodie di Ralph Vaughan Williams e un medley finale di brani natalizi.
Il 14 gennaio incontro tra la Filarmonica TRT e The Swingle Singers, gruppo vocale inglese, con un concerto jazz diretto da Valentino Corvino. Mercoledì 30 torna sul podio del Regio Valery Gergiev con un programma musicale in via di definizione. Mercoledì 20 febbraio Michele Mariotti dirige l’Orchestra e il Coro del Regio in un programma dedicato a Gabriel Fauré e Pëtr Il’ič Čajkovskij. 

Il 4 marzo la Filarmonica TRT, diretta da Timothy Brock, si cimenterà con le musiche del film Il circo di Charlie Chaplin del 1928. Altra musica il 18 aprile con l'Orchestra e il Coro del Regio diretti da Roland Böer per l’esecuzione dell’oratorio Elias di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
Il 6 maggio ci sarà il consueto appuntamento con il programma a sorpresa proposto dalla Filarmonica TRT diretta da Gianandrea Noseda, rimasto alla sua direzione musicale, mentre il 12 dello stesso mese Sergey Galaktionov dirigerà l’Orchestra del Regio con  brani di Wolfgang Amadeus Mozart e Dmitrij Šostakovič.
La stagione si chiuderà il primo giugno con Vladimir Ashkenazy sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio, con Debussy, Ravel e Šostakovič.
Ci sono varie forme di abbonamento e biglietti e in particolare si segnala l'ingresso gratuito per i minori di 16 anni e un prezzo ridotto per i giovani dai 16 ai 18 anni. Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale del Teatro Regio.

Pubblicato in: 
GN1 Anno XI 3 novembre 2018
Scheda
Anno: 
2018