Supporta Gothic Network
OGR Torino, Un cuore di tenebra
Fino al 19 maggio le OGR, Officine Grandi Riparazioni di Torino in corso Castelfidardo 22 presentano in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d'Arte contemporanea Cuore di tenebra / Heart of Darkness. Può l’arte prevenire gli errori? La mostra è allestita al Binario 2 delle OGR e citando il celebre romanzo Cuore di tenebra (Heart of Darkness, 1899) di Joseph Conrad, che ispirò anche il film Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, vuole indagare alcuni aspetti irrazionali del contemporaneo.
Infatti, in un mondo in cui c'è ampio accesso alla tecnologia, continuano ad esserci guerre, imperialismi, fanatismi religiosi, terrorismo, razzismo, disparità crescente, sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e alcuni aspetti della tecnica e dell’Intelligenza Artificiale sono utilizzate in modo irresponsabile.
Gli artisti presenti nel percorso espositivo provengono da Paesi come Brasile, Cuba, Egitto, Israele, Italia, Libano, Messico, Polonia, Portogallo e Stati Uniti, hanno lavorato in vari altri luoghi e offrono vari punti di vista relativi al mondo in cui viviamo, interrogandosi sui lati oscuri del presente, facendo riferimenti al passato e anticipando scenari futuri, a volte distopici.
Quindi si spazia dalla caduta dell'Impero assiro nel VII secolo avanti Cristo al possibile avvento degli androidi che un giorno divideranno la Terra con gli esseri umani, tra critica della contemporaneità e creatività.
Gli artisti presenti sono Allora & Calzadilla, Maria Thereza Alves, Maurizio Cattelan, Roberto Cuoghi, Bracha L. Ettinger, Massimo Grimaldi, Mona Hatoum, Goshka Macuga, Teresa Margolles, Pedro Neves Marques e Wael Shawky e abbracciano più linguaggi e tecniche, come performance, scultura, fotografia, pittura, film e installazioni multimediali e sonore, per un totale di tredici importanti opere d'arte del Castello di Rivoli, la più importante collezione italiana e una delle più importanti a livello europeo dedicata all'arte contemporanea.
Questa mostra è il secondo capitolo delle azioni combinate tra le OGR Torino e il Castello di Rivoli iniziate in occasione dell’apertura delle OGR in ambito di una sinergia sul territorio nel campo delle arti.