Pinacoteca Agnelli il mondo fluttuante di Hokusai, Hiroshige e Hasui

Articolo di: 
Elena Romanello
pinacoteca

Fino al 16 febbraio 2020 la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino dentro al complesso del Lingotto  ospita la mostra Hokusai Hiroshige Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia.

Il percorso espositivo è curato da Rossella Menegazzo, docente di storia dell’Arte dell’Asia Orientale dell’Università di Milano e Sarah E. Thompson, curatrice del Boston Museum of Fine Arts, da cui provengono le opere, che ospita una delle più grandi collezioni di stampe giapponesi fuori dal Giappone.
Il percorso espositivo racconta le opere di  due grandi Maestri del “Mondo Fluttuante” dell’Ottocento, Katsushika Hokusai (1760 - 1849) e Utagawa Hiroshige (1797 - 1858), ai quali vengono avvicinate le stampe più moderne di Kawase Hasui (1883-1957).

La mostra è divisa in quattro sezioni e presenta un centinaio di opere, per raccontare un viaggio nei luoghi più suggestivi del Giappone, reali e immaginari.
La prima sezione è Da Edo a Tokyo: vedute della Capitale Orientale racconta l'evoluzione di una città che fu scelta come nuova capitale e all'interno piccano le stampe delle Cento vedute di luoghi celebri di Edo, ultima opera di Hiroshige interrotta dalla morte nel 1858.

Si passa poi a In viaggio lungo le vie del Giappone per vedere, attraverso varie opere di Hokusai e Hiroshige località e attrazioni notevoli lungo il Tōkaidō, l’antica strada costiera orientale giapponese o anche in province più lontane, in ogni stagione, sotto la neve, la pioggia, la luce della luna, d'autunno e di primavera.
Nella parte Luoghi della poesia si raccontano le opere di Hokusai, tratte dalle sue due più importanti serie dedicate ai poeti cinesi e giapponesi della classicità, con una visione del paesaggio nel suo significato letterario e idealizzato: sono le ultime opere del maestro, che poi si ritirò.

Si chiude con Vedute del Fuji una sorta di pellegrinaggio al luogo simbolo del Giappone, il sacro monte Fuji, con le famose Trentasei vedute del Monte Fuji di Hokusai, tra cui le iconiche La Grande Onda presso la costa di Kanagawa e il Fuji Rosso

 

Pubblicato in: 
GN4 Anno XII 20 novembre 2019
Scheda
Titolo completo: 

Hokusai Hiroshige Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino

La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19, in parallelo ci sono varie attività e conferenze, con programma completo nel sito

Anno: 
2019