Torino, al Lingotto si incontra il mondo

Articolo di: 
Elena Romanello
torino incontra il mondo

Dal 15 al 17 marzo e dal 22 al 24 dello stesso mese i padiglioni del Lingotto fiere di Torino, Oval compreso, si animano di mille colori legati alle varie culture del mondo, per Torino incontra il mondo. Estensione del Festival dell'Oriente e del Festival irlandese, già sotto la Mole da alcuni anni, Torino incontra il mondo è un evento che celebra culture di tutte le latitudini, viste sotto vari aspetti, con particolare importanza alle arti performative, musica e danza, ma anche all'enogastronomia, all'artigianato, alle feste, ai libri, alle espressioni sia tradizionali che più moderne e popolari.

Un evento quindi per chiunque sia curioso di scoprire nuovi universi: il pezzo forte è e resta il Festival dell'Oriente all'Oval, con al suo interno i mondi che vanno dal Nord Africa al Giappone, passando per Medio Oriente, Mongolia, Cina, Tailandia, India, Tibet. Al suo interno ci saranno dimostrazioni di arti marziali, danze, ricostruzioni di cerimonie tipiche, angoli in tema con luoghi simbolo, cibarie golose e gustose, con un focus sul sushi, bigiotteria, stoffe, mobili, religioni e spazio per l'impatto oggi di queste culture, da Bollywood ai manga.

Torna anche il Festival Country, dove si parla del Far West tra leggenda e realtà ma anche della cultura dei Nativi Americani, con ricostruzioni di villaggi dei pionieri e dei pellerossa, oggetti in tema e tanta musica da ascoltare e ballare.
Gli Stati Uniti di tempi più recenti sono protagonisti di That's America, dove trovano spazio auto e moto d'epoca, vari sport, musica rock, icone cinematografiche e protagonisti dell'immaginario come le principesse Disney e i super eroi.

Torna il Festival Irlandese, doveroso visto che il 17 si festeggia San Patrizio, con stand in tema, mostre fotografiche, specialità alimentari, fiumi di birra e musica. All'Irlanda quest'anno si aggiunge anche la Scozia, con un festival dedicato, e si celebrerà quindi la cultura celtica. Tra gli ospiti dell'area concerti si segnalano i gruppi Saor Patrol e The Led Farmers. 

Una novità di quest'anno è l'arrivo dell'America latina, celebrata attraverso i suoi balli, tango in testa, la cucina, con attenzione per la cioccolata, una mostra su Frida Kahlo, icona ancora oggi e una particolare attenzione per la cultura peruviana.
Prima volta anche per la Spagna, anche lei vista attraverso l'arte, il cibo, la musica, tra flameno e chitarra, e una mostra fotografica sugli azulejos. Il bacino del Mediterraneo è celebrato anche dalla Grecia, con foto, spazio per il sirthaki e un immancabile angolo gastronomico.

Il Lingotto ospita anche uno spazio sul Piemonte, con specialità culinarie e gruppi storici, il Festival del vento, tra aquiloni e mongolfiere, il festival del benessere e il colorato Holi.
 

Pubblicato in: 
GN17 Anno XI 11-18 marzo 2019
Scheda
Titolo completo: 

Torino incontra il mondo al Lingotto

Il biglietto, che permette di accedere a tutti i padiglioni, è di 13 euro, Torino incontra il mondo è aperto i due venerdì dalle 14 all'una di notte, i sabati dalle 11 all'una, domenica dalle 11 a mezzanotte.

Il programma completo è nel sito http://torinoincontrailmondo.it/

Anno: 
2019