La Torre, il rutilante mondo dei Tokusatsu

Articolo di: 
Elena Romanello
tokusatsu

La fantascienza televisiva è divisa tra i serial angloamericani, Doctor Who e Star Trek in testa, e gli anime giapponesi che dagli anni Settanta in poi hanno invaso il mondo, Italia in testa. Eppure dal Giappone arriva anche un altro tipo di storie fantastiche, oggetto del nuovo saggio di Massimo Nicora per l'Editrice La Torre, Tokusatsu.

Ma cosa sono i Tokusatsu? Sono i serial dal vivo provenienti dal Paese del Sol levante, con mostri, effetti speciali e combattimenti, un vero e proprio fenomeno in patria di culto e di costume, vicino a manga e anime, e che è iniziato agli albori della televisione per arrivare fino ad oggi. 

Il saggio di Massimo Nicora si ferma agli anni Ottanta, ricordando anche serie note nel nostro Paese, giunte in parallelo agli anime, come Ultraman, Megaloman, I-Zenborg e Koseidon: all'epoca suscitarono curiosità e anche un po'  di ilarità involontaria, per uno stile decisamente diverso da quello a cui si era abituati, identico a quello dei cartoni animati ma decisamente straniante dal vivo.
D'altro canto, da queste serie sono nati fenomeni di grande interesse a livello internazionale come i Transformers e i Power Rangers, popolarissimi ancora oggi, anzi in pieno revival, ed è divertente scoprire come tutto è cominciato, grazie alla penna felice di Massimo Nicora, che racconta questa nuova storia dopo aver raccontato tutto su Goldrake.

Leggendo il libro si scopre che i Tokusatsu non sono tutti uguali, ci sono vari filoni, come i kyodai heroes, incentrato su personaggi che diventano giganti quando devono combattere, gli henshin con eroi che si trasformano per i momenti di lotta, i mecha vedono arrivare i robot, i kids show sono per bambini come suggerisce il nome e i sentai, le serie che poi hanno preso più piede, incentrate su una squadra di protagonisti, di solito di cinque membri, divise poi in super sentai quando arrivano anche i robot. 

Tra le pagine del libro si parla anche delle serie realizzate con le marionette, antica arte teatrale in Giappone, spesso nate come omaggio al serial Thunderbirds di Gerry Anderson, ancora oggi amatissimo in Giappone. 
Tokusatsu è un libro interessante per appassionati e curiosi, un modo per scoprire o riscoprire eroi strani ma colorati e rutilanti, che hanno popolato l'infanzia di molti, ma anche per capire altri volti dell'intrattenimento fantastico, più lontani da noi ma non per questo meno validi.

Pubblicato in: 
GN25 Anno XII 30 aprile 2020
Scheda
Anno: 
2020