34° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano

Si svolgerà dal 18 luglio al 1 agosto il 34° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano ideato dal nuovo direttore artistico, il compositore Detlev Glanert. Creandolo, Hans Werner Henze, di cui Glanert è stato allievo, presenta una molteplice varietà di proposte, la partecipazione di affermati artisti internazionali, di giovani talenti, di allievi dell'Istituto di musica Poliziano e di realtà locali rappresentate da gruppi non professionisti come le bande cittadine.

L’idea fondante di Henze ha dimostrato, nel tempo, di essere vitale e il modo più efficace per fare comprendere e amare la musica ad un pubblico sempre più vasto. Glanert ha pensato ad un programma triennale scegliendo come guida estetica ed idealeLa Commedia” di Dante, Quest’anno sarà dedicato all’Inferno, il prossimo al Purgatorio e il terzo al Paradiso. Punti fermi del triennio il direttore musicale Roland Böer e la collaborazione con il Royal College of Music di Manchester la cui orchestra sarà fissa e residente partecipando a tutte le produzioni di questo anno le 3 opere e i 5 concerti sinfonici.

Il Cantiere presenterà, ogni anno, un'opera buffa della grande tradizione e quest’anno il 19 e il 21 luglio alle 21,30 al Teatro Poliziano si è scelto Il Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello la cui regia sarà affidata a Caterina Panti Liberovici. Tra i cantanti ci saranno Francesco Marsiglia (tenore) e Laura Catrani (soprano).

La seconda serata operistica il 29 e 30 luglio, sempre alle 21,30 al Teatro Poliziano, sarà dedicata a due opere di Bertolt Brecht Il consenziente con musica di Kurt Weill e La linea di condotta. Del divieto testamentario di rappresentazione di Brecht per quest'ultima opera è decaduto solo dieci anni fa ed è stata riproposta, recentemente, in versione unicamente teatrale. Al Cantiere verrà invece rappresentata, per la prima volta in Italia, con le musiche di Hans Eisler ritrovate dopo un faticoso lavoro di ricerca.

Per quello che riguarda il teatro, a partire dal 20 luglio a Montepulciano nella Piazza Grande alle 18,30, verrà rappresentato Dedalus ispirato all'omonimo libro di James Joyce, che è un'azione teatrale con musica scritta a più mani da giovani del territorio, utilizzando il linguaggio del teatro di strada. Le rappresentazioni verranno estese a sei comuni della zona, coinvolgendo 100 elementi, tra attori, musicisti e comparse appartenenti tutti a gruppi locali. Nello stesso giorno al Cantinonearte alle 21,30 seguirà Stabat Mater Action, un'altra sperimentazione proposta dal Laboratorio Teatro Roma, oratorio per attuanti e coro con musiche antiche riarrangiate.

Il contenuto dei 5 concerti orchestrali è vario e molto interessante. Glanert ha annunciato che in quello di martedì 28 luglio sarà presentato per la prima volta in Italia un brano di Lizst Dalla culla alla tomba in linea con l'idea di ispirarsi all'Inferno di Dante. Nel più autentico stile del cantiere il concerto conclusivo del 1° agosto, l'orchestra si aprirà a tutti i non professionisti che possono e vogliono partecipare, e così ai cori che saranno:la Corale Virgola, la Corale Poliziana, la Corale di Abbadia S. Salvatore e la Corale Arcadelt. Saranno eseguiti I sette peccati capitali (anche questo un richiamo ideale alla cantica dantesca), testo di Brecht e musica di Weill. Canterà il soprano Nuccia Focile, e poi di Haendel l'Ode a S.Cecilia, nell'orchestrazione di W.A.Mozart, con due dei più promettenti cantanti della scena internazionale il soprano Ailish Tynan e il tenore Sipho Fubesi.

Ogni giorno nel programma del Cantiere sono previsti due concerti di musica da camera, Markus Belheim (pianoforte) e Tobias Ringborg (violino) saranno “artists in residence”, ed eseguiranno tre concerti di musica da camera e parteciperanno anche come solisti ai concerti sinfonici.

La musica contemporanea rimane basilare per il Cantiere, e sono in programma, infatti, 60 brani musicali di autori contemporanei viventi e sono state commissionate 15 nuove partiture in prima assoluta, con particolare cura per la musica italiana contemporanea, che raramente viene inserita nella programmazione in Italia.

Il programma giornaliero è molto ricco e articolato, non potendone dare un’esauriente esposizione invitiamo, chi fosse interessato, a prenderne diretta visione sul sito: Fondazione Cantiere

Infine vogliamo riportare una notizia in totale controtendenza con la situazione attuale, il direttore generale della Fondazione del Cantiere Giovanna Rossi, illustrando il bilancio positivo dell'attività, ha sottolineato con forza che sono stati regolarizzati i rapporti di lavoro degli oltre 30 insegnanti dell’Istituto di Musica e dei collaboratori che finora avevano contratti flessibili. L'Istituto di Musica potrà, quindi, strutturarsi stabilmente usufruendo e valorizzando la professionalità dei giovani insegnanti.

Daniela Puggioni

INFO

e-mail  info@fondazionecantiere.it

tel .0578-757089-757007

Fondazione Cantiere

Pubblicato il: 
GN17/ 6 - 20 luglio 2009