Buenos Aires Tango. L'abbraccio nostalgico del secondo passo

Il suono del tango e della sua nostalgia riempiranno, colorandolo di danze e musica, il Parco della Musica: dall’8 al 19 settembre 2010 un Festival che risuona nella sua terza edizione, eco del compleanno secolare del Tango e del bicentenario della nascita della sua patria, l’Argentina, la fulgida nacion del Rio de la Plata (Fiume d’Argento) dal quale prende il nome.

Buenos Aires Tango, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma ed in collaborazione con la Città di Buenos Aires, offre spettacoli tutte le sere, a cominciare dalla Cavea che ogni sera, gratuitamente, diventerà una pista da ballo per gli appassionati: ribattezzata Milonga (un tipo di danza popolare derivata dall’habanera e che presto venne intesa come tango dal ritmo accelerato e nome delle sale dove si danza il tango), apre dalle 22.30 fino a oltre mezzanotte con il Dj Negro Juan alla consolle.

L’8 settembre si parte con il Duelo de Bandoneones dell’Orchestra El Arranque, e gli artisti guest-star Daniel Binelli e Julio Pane con Hermàn Lucero alla voce, uno dei più stimati attualmente. Pane e Binelli offriranno un altro “duelo” il 9 ed il 10 settembre nel Club de Tango, un vero salon argentino dove si possono degustare anche prodotti tipici e l’atmosfera nostalgica del tango raggiunge il suo apice. Il Trio Decarisimo, il nome da Piazzolla e da de Julio Caro, presenta A puro Tango il 15 settembre mentre la Mùsica Interior di Rudi e Nini Flores con Romain Lecuyer, saranno ospiti nel Teatro Studio il 17 ed il 18 del mese, con particolari esecuzioni partendo dalla musica popolare argentina.

Purtroppo non potremo ascoltare il grandissimo Néstor Marconi (fermo a Zurigo per una situazione molto grave della moglie) che è stato sostituito dal calore, dalla bravura e dall’amicizia di colui che è reputato il più grande musicista di bandoneon: Daniel Binelli, insieme a Piazzolla nel suo mitico New Tango Sextet dal 1989. Ma sentiamo dalle sue parole cos’è il tango: “Il tango è un incontro tra un uomo ed una donna sconosciuti che si trasforma in condivisione, non c’è nulla di macho nel tango perché l’uomo non fa che mettere in risalto – quando danza e conduce – le qualità della donna.” Ecco cosa ha risposto Binelli alla domanda se il tango fosse macho ed a quella che invece chiede se esistono diversi tipi di tango risponde ancora: “Il tango presuppone un affiatamento intimo che si scioglie nell’abbraccio del tango, non è possibile ballarlo separati. Esistono nondimeno diversi tipi di tango, perché si tratta di un genere in continua evoluzione: questo lo sanno i grandi compositori come Astor Piazzolla che hanno composto la storia del tango. Noi siamo la generazione degli anni ’60 ma il fermento del tango ha già pronta la prossima generazione.”

L’Archivio Digitale del Tango messo a punto nello Spazio Ascolto per più di 131.000 opere di tango è la nuova frontiera da conquistare per conservare le centinaia di migliaia di incisioni che altrimenti sarebbero perdute. Nello Spazio Ascolto è possibile consultare le incisioni audio ma l’archivio completo conterrà sia audio che video del tango.

Da sottolineare altri due eventi in particolare: la coreografia di Silvana Gril Sin pecado concebido, il 13 ed il 14 settembre, spettacolo di ballo e musica e l’installazione El segundo paso di Paola Lo Sciuto, che si compone di una performance per sole donne alla ricerca del senso intimo e femminile del tango. Una scorsa agli spettacoli ci permette di dire che abbiamo delle star del tango anche in collaborazione con italiani del calibro di Enrico Rava; il Cuarteto di Esteban Morgado con Jesùs Hidalgo per la prima volta in Italia; le conferenze di Ignacio Varchausky e la presentazione del libro di Elisa Guzzo Vaccarino; lezioni di ballo e Masterclass, oltre alla Casa Argentina dove reperire informazioni ed altro sul tango, magari dopo un brunch condito da musica tanghera.

Livia Bidoli

Info Auditorium Parco della Musica Buenos Aires Tango

BIGLIETTI
spettacoli da 15 a 25 euro
conferenze 2 euro
milonga, spazio serra, archivio digitale del tango e mostre ingresso libero
Acquistando un biglietto per ogni genere di spettacolo (musica e danza, musica e Club de Tango) sconto di 15 euro
Info 06-80241281 www.auditorium.com