Lodoïska di Cherubini e Guillame Tell di Rossini inaugurano Santa Cecilia

Il Guillame Tell di Rossini, con l'Orchestra e il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Antonio Pappano, inaugurerà la Stagione sinfonica il 16 ottobre 2010, mentre la Lodoïska di Cherubini, nell'interpretazione di Le Cercle de l'Armonie e Choeur Les Elements diretti da Jérémie Rhorer, aprirà quella da camera il 15.

Alla conferenza stampa di presentazione del Guillame Tell, Bruno Cagli, presidente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha sottolineato che i tagli alle risorse ammontano a 4 milioni sui 35 previsti e questo comporterà non pochi problemi, se non ci sarà un recupero in extremis, come promesso dal ministro Bondi. Ha ribadito anche la necessità di non tagliare i concerti in quanto questo comporterebbe, non solo l'assurdità di non far lavorare orchestrali e coristi continuandoli a pagare, ma anche la perdita degli sponsor che contribuiscono a creare quel 50% di risorse proprie dell'Istituzione.

Cagli ha evidenziato che il numero degli abbonamento sottoscritti è aumentato nonostante la crisi. Ha annunciato la prossima uscita dello Stabat Mater di Rossini registrato lo scorso luglio al Parco della Musica con l'Orchestra e il Coro di Santa Cecilia diretti dal maestro Pappano. Ha anche orgogliosamente aggiunto che le due ultime incisioni discografiche – la Messa da Requiem di Verdi e Colbran, the Muse recital rossiniano inciso con Joyce Di Donato – hanno vinto il Grammophone Award 2010 portando così a  6 i premi di prestigio internazionale vinti in un solo anno.  Nel 2010 oltre al Guillaume Tell, che verrà registrato dal vivo in occasione dei concerti, sono stati registrati la Sinfonia n.2 di Rachmaninov e lo Stabat Mater di Pergolesi, che usciranno prossimamente.

Il maestro Pappano ha affermato che  la riproposizione del Guillame Tell nei concerti, al di là della registrazione, rappresenta un'opportunità per dare un segnale importante in questo momento difficile, riprendendo un capolavoro che parla di libertà e della volontà di combattere per ottenerla. Ha detto che la musica del Guillame Tell  ha una grande energia e che è stato felice di aver avuto l'occasione di analizzare nuovamente questa partitura così ponderosa, senza la parte scenica che sarebbe molto impegnativa. Pappano ha affermato che questa versione sarà più ampia in quanto, oltre al terzetto del terzo atto già annunciato precedentemente, ha deciso il ripristino dei tagli interni per mantenere  maggiormente lo stile e la coerenza dell'interpretazione.

La musica dei balletti non verrà eseguita in questa occasione ma in un altro prossimo concerto per la registrazione. Pappano ha anche sottolineato il problema del bel canto in questa opera, affermando che la sfida è di renderlo espressivo e non solo virtuosistico. Il maestro ha anche aggiunto che, nella sua recente registrazione di musiche di Pergolesi, (Stabat Mater, due cantate e un ouverture) ha impiegato un organico più piccolo e ha avuto la consulenza del  Konzertmeister (primo violino) che lavora usualmente con Herreweghe sul modo di suonare gli strumenti in particolare gli archi nel periodo barocco.

Tornando al Guillame Tell di Rossini la rappresentazione in forma di concerto è un evento di grande importanza musicale da non lasciarsi sfuggire, le repliche sono previste il 18 e il 20 . La Lodoïska di Cherubini  è un capolavoro raramente rappresentato ma fu molto amato da musicisti come Beethoven (che ne fu influenzato per la composizione del Fidelio) Schubert, Weber e Mendelsshon. La rappresentazione in forma di concerto con Le Cercle de l'Armonie, che impiega strumenti originali, e Choeur Les Elements diretta da Jérémie Rhorer è un avvenimento da non perdere. 

Daniela Puggioni


Entrambi i concerti in collaborazione con il Palazzetto Bru Zane Palazzetto Bru Zane - Centre de Musique Romantique Française di Venezia.
Montres Breguet SA è main partner dell'inaugurazione della Stagione sinfonica con l'esecuzione del Guillame Tell di Rossini. 
Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.santacecilia.it
 
Sala Sinopoli 15 ottobre ore 20.30 - turno V.Z
Cherubini, Lodoïska

Le Cercle de l'Harmonie
Choeur Les Eléments

Jérémie Rhorer direttore
Nathalie Manfrino Lodoïska, soprano
Sébastien Guèze Floreski, tenore
Philippe Do Titzikan, tenore

Sala Santa Cecilia ore 17 - turno A-A1
Sala Santa Cecilia ore 19.30 - turno B
Sala Santa Cecilia ore 19.30 - turno C
Rossini, Guillaume Tell

Orchestra e Coro dell'Accademia di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Gerald Finley Guillaume, baritono
John Osborn Arnold, tenore
Malin Byström Mathilde, soprano
Elena Xanthoudakis Jemmy, soprano
Matthew Rose Walter, basso
Marie-Nicole Lemieux Edwige, mezzosoprano
Celso Albelo Pécheur, tenore
Carlo Cigni Gessler, basso
Dawid Kimberg Leuthold, baritono
Frédéric Caton Melchtal, basso
Carlo Bosi Rodolphe, tenore
Davide Malvestio Chasseur, basso