MoliseCinema Festival. Film internazionali nella provincia italiana

Si svolgerà a Casacalenda, in provincia di Campobasso, dal 4 al 9 agosto prossimi, la settima edizione del MoliseCinema Festival. La manifestazione, nata nel 2003 con l’obiettivo di rivendicare il diritto al cinema per i piccoli centri (in particolare in Molise, una regione italiana scarsamente servita da sale e strutture di fruizione) e che sta acquistando sempre di più un carattere internazionale, registra subito un record di partecipazione.

In particolare per quanto riguarda i cortometraggi internazionali: al termine delle iscrizioni per le tre sezioni competitive della 7° edizione, risultano oltre 700 i cortometraggi iscritti, provenienti da ben 54 paesi del mondo.

Un dato che fa capire come MoliseCinema stia diventando un appuntamento di richiamo per i giovani autori e si stia affermando per la qualità della selezione che offre. Anche sul fronte dei documentari cresce, infatti, il numero dei lavori arrivati, che quest’anno sono circa un centinaio.

Il festival intende promuovere le più recenti e innovative produzioni del cinema italiano e internazionale, privilegiando i giovani autori e i nuovi linguaggi. Nelle sei edizioni finora svolte, il festival ha proposto al pubblico una programmazione molto articolata (film, corti, documentari, eventi, concerti), ospitando decine di attori, registi, produttori e addetti ai lavori.

Tutta la squadra del festival, coordinata dal direttore artistico Federico Pommier Vincelli, ha operato un’attenta selezione per poter mostrare, anche quest’anno, un programma denso e ricco di proposte provenienti dai più interessanti angoli del mondo, sia sul fronte dei cortometraggi, sia su quello dei documentari.

Queste sono le tre sezioni competitive di Molisecinema:

1) Paesi in corto: concorso internazionale per cortometraggi - Premio Carlo Montuori

Il concorso è dedicato ai cortometraggi internazionali. Una particolare attenzione nella selezione dei titoli è data al tema del paese, della provincia e del rapporto tra centro e periferia. Il premio è intitolato a Carlo Montuori, celebre direttore della fotografia del neorealismo italiano. Il concorso prevede due premi: uno assegnato da una giuria di esperti e uno da parte del pubblico.

2) Percorsi: concorso nazionale cortometraggi

Il concorso è dedicato ai cortometraggi italiani di particolare contenuto innovativo e che abbiano una durata massima di 25 minuti.

3) Frontiere: concorso internazionale documentari. Premio Giuseppe Foschi

Il concorso è dedicato ai documentari italiani ed internazionali che offrano in maniera innovativa uno sguardo sul cinema del reale e sull’integrazione dei linguaggi tra fiction e documentario.

Molisecinema presenterà anche una selezione di lungometraggi italiani e stranieri, mostre, concerti, videoarte e incontri con i protagonisti del mondo del cinema. Tra questi, vari registi della scena italiana d’autore e indipendente: Giulio Manfredonia, Vincenzo Marra, Gianfranco Pannone, Alessandro Piva, Marco Puccioni, Gianfranco Rosi…E poi Elio Germano, nuovo talento del cinema italiano, che si esibisce in un’inedita veste di musicista con il gruppo Bestie rare. Una presenza internazionale d’eccezione è costituita da Abel Ferrara, il grande regista newyorkese.

Inoltre, I film in piazza, nella suggestiva arena notturna di Casacalenda, presentano una rassegna del più recente cinema italiano di qualità. E dall’11 al 23 agosto MoliseCinema tour, la sezione itinerante del festival in altri paesi molisani.

Infine, la mostra sul cinema del grande Tony Vaccaro, insieme alla retrospettiva su Carlo Montuori, direttore della fotografia di Ladri di biciclette e del cinema neorealista, celebrano due grandi maestri molisani dell’immagine. Le finestre sul mondo, rappresentate dal progetto Camera mia sui giovani del mediterraneo, dall’iniziativa sugli obiettivi del millennio in collaborazione con Amref e dalla rassegna argentina curata dal festival indipendente di Mar del Plata, promuovono il cinema come strumento di dialogo tra popoli e culture.

Come contorno, proseguendo la linea della contaminazione tra generi e linguaggi, è prevista anche una fitta serie di eventi al confine e oltre il cinema: la videoarte, presentata nella Galleria civica di arte contemporanea di Casacalenda e in altre sedi; i concerti ispirati alle colonne sonore celebri, il blob d’autore di Manyg, le installazioni nel centro storico del paese promosse da Kalenarte, gli “after festival” con video e musica, e tanto altro ancora. Infine guarderemo all'attualità, con un’iniziativa che vuole lanciare un grido d’allarme sui tagli alla cultura e al cinema.

Il festival è organizzato dall’associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. È promosso dalla Regione Molise, nell’ambito del programma MoliseLive dell’assessorato alla cultura, dalla Provincia di Campobasso, e dal Comune di Casacalenda. Ha il patrocinio della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

"Riportare il grande schermo in quei paesi che da tempo non ce l’hanno più e affermare una relazione virtuosa e innovativa tra centro e periferia, è stato fin dall’inizio lo scopo principale del nostro festival” - afferma Federico Pommier Vincelli. “Quest’anno abbiamo vinto anche un’importante scommessa: riaprire un cinema a Casacalenda, il piccolo borgo medievale in provincia di Campobasso, dove da anni si svolge MoliseCinema.”

Infatti, trent’anni dopo la chiusura dello storico ”Cinema Roma”, Casacalenda ritrova la sua sala. Grazie a un paziente lavoro di restauro dell’antico teatro comunale e agli sforzi dell’Associazione MoliseCinema e degli Enti Locali (Comune di Casacalenda, Provincia di Campobasso, Comunità montana Cigno Valle Biferno), riapre quello che sarà il “Nuovo Cinema Roma”.

E in effetti, MoliseCinema vuole affermare il diritto al cinema dei piccoli paesi italiani, un diritto ormai soffocato da decenni di “dominio” televisivo e da politiche di distribuzione che privilegiano i grandi agglomerati urbani e i cinema multisala. Si tratta in fondo anche di una forma di resistenza culturale di fronte alla disintegrazione delle identità civili e comunitarie, alla sparizione dei luoghi pubblici di condivisione, alla degenerazione individualistica del tessuto sociale, alla deriva pettegola e ignorante di tanta, troppa televisione.

MoliseCinema promuove l’istituzione della “Molise Film Commission” e con la sezione “Girare il Molise” del festival si intende valorizzare il Molise come location per le produzioni cinematografiche ed audiovisive. L’associazione organizza inoltre durante tutto l’arco dell’anno rassegne, proiezioni, incontri, mostre ed eventi legati alla cultura cinematografica.

INFO http://www.molisecinema.it - e-mail: info@molisecinema.it - Tel. +39(0)874841303