Robert Fripp & Theo Travis a Roma. Un perfetto connubio tra jazz e progressive

Un grande evento musicale si svolgerà a Roma per quattro serate consecutive, dal 12 al 15 novembre 2010: il chitarrista Robert Fripp e il sassofonista e flautista Theo Travis si ritrovano di nuovo insieme dopo il successo ottenuto con i loro due album Thread, uscito nel 2008, e Live at Coventry Cathedral, pubblicato quest'anno.

La coppia arriverà in Italia per un serie di cinque concerti alla Chiesa Evangelica Metodista di Roma (via XX Settembre)  (il sabato ci sarà un doppio spettacolo). La loro musica evita molti dei clichés abitualmente associati a termini quali “ambient” o “improvvisazione”, incorporando però gli elementi di base di entrambe le forme musicali. Come nei migliori connubi tra musicisti e stili diversi, la risultante non è il mero frutto di un'ibridazione sincretistica, ma si presenta come un'originale sintesi che  travalica ogni confine per occupare un proprio spazio musicale.

Il suono d’insieme è ampio e invitante per l’ascoltatore, e questi magistrali esecutori rendono udibili la passione e l’impegno che vi infondono. Adatto in modo ideale allo splendido spazio dilatato e spirituale di chiese e cattedrali, questo evento unico si presenta come uno spettacolo di non comune suggestione, a cui assistere incondizionatamente.

Entrambi i musicisti hanno una notevolissima carriera alle spalle. Robert Fripp è un chitarrista, compositore e membro fondatore del gruppo rock progressive dei King Crimson, storica band seminale in più direzioni, con il quale continua ad esibirsi. Ha pubblicato una serie di album solisti ed ha collaborato e inciso con David Bowie, Brian Eno (insieme al quale ha inventato e perfezionato una tecnica strumentale che combina dei nastri sovraincisi con una chitarra elettrica, detta Frippertronics), Peter Gabriel, Daryl Hall, The Orb, Andy Summers, David Sylvian, Peter Hammill, Tool e Steven Wilson dei Porcupine Tree.

Impartisce corsi di Guitar Craft in diversi paesi, ed è citato regolarmente come influenza primaria da molti chitarristi; i suoi scritti sull’industria musicale – particolarmente sull’argomento dei diritti d’autore - hanno conquistato un’ammirazione diffusa tra i musicisti.

Theo Travis è un sassofonista, flautista e compositore, attivo a Londra, con nove album solisti finora incisi. Gira in tour regolarmente con il suo quartetto jazz e compone e incide con il gruppo ambient sperimentale Cipher. È anche membro della Soft Machine Legacy e dei rinnovati Gong. Inoltre, Theo ha suonato e/o collaborato con un gruppo assortito di musicisti quali: Harold Budd, David Sylvian, Bill Nelson, Porcupine Tree, Jah Wobble, Lol Coxhill, John Etheridge e Hatfield & the North.

Teo Orlando

ROBERT FRIPP & THEO TRAVIS

ROMA - CHIESA EVANGELICA METODISTA,
VIA XX SETTEMBRE (ANGOLO VIA FIRENZE)

Venerdi 12 Novembre ore 21:00
Sabato 13 NOVEMBRE ore 17:00 e ore 21:00
Domenica 14 NOVEMBRE ore 21:00
Lunedi 15 NOVEMBRE ore 21:00

Apertura sala: 45 minuti prima dll'inizio dello spettacolo che avverrà puntualmente

Biglietti: www.helloticket.it

Info: AMIT (numero verde) 800-90-70-80