Torino: l'arte di Paolo Icaro alla GAM

Articolo di: 
Elena Romanello
icaro

La GAM di Torino presenta, fino al 1 dicembre, una mostra antologica dedicata a Paolo Icaro, una delle più importanti figure dell’arte italiana degli ultimi decenni.

Il percorso espositivo racconta 55 anni del lavoro dell'artista, dal 1964 al 2019, attraverso una cinquantina di opere, alcune realizzate per l'esposizione. Si tratta di un omaggio atteso dopo che, negli ultimi anni, la critica, le istituzioni museali e le giovani generazioni di artisti e curatori hanno mostrato per l'opera di Paolo Icaro, che ha iniziato il suo percorso creativo proprio a Torino. 

La mostra si è preparata nel tempo, attraverso il costante rapporto di attenzione del Museo verso il lavoro dell'artista che entrò per la prima volta a far parte delle collezioni della GAM più di cinquant’anni fa, nel 1967, con l’opera Bicilindrica, un cemento del 1965, acquisita con il nucleo di opere del Museo Sperimentale di Eugenio Battisti.

Successivamente, nel primo decennio del Duemila arrivarono altre sei opere di rilevante valore artistico degli anni Ottanta.  
Grazie alla mostra si pubblica un catalogo edito da Corraini che raccoglie le immagini dell’allestimento nelle sale del museo nel tentativo di catturare una traccia dello speciale rapporto che le opere dell’artista intrattengono con lo spazio e il loro rispondersi di sala in sala. 

 

Pubblicato in: 
GN39 Anno XI 2 ottobre 2019
Scheda
Titolo completo: 

GAM la prima antologica di Paolo Icaro sotto la Mole

La mostra è aperta, con biglietto a parte rispetto al Museo, tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 18.

Anno: 
2019