Crystal Classics. Lo splendore galante di Federico il Grande

Articolo di: 
Piero Barbareschi
Crystal Classic Sanssouci

Im Glanz von SanssouciMusik am hofe Friedrich II “Der Grosse”. “Lo splendore di Sanssouci- Musica alla corte di Federico II “il grande”: questo il titolo del piacevole doppio CD Crystal Classics, distribuito da Codaex. Un titolo che è tutto un programma e che non può non incuriosire l'appassionato.

Nella storia della musica europea per alcune fortunate coincidenze sono comparse aree geografiche o località precise che hanno costituito un punto di riferimento o un catalizzatore dei più affermati musicisti. È stato così per Vienna, Salisburgo, Venezia,  la corte di Esterhaza, San Pietroburgo...

Fa obbligatoriamente parte dell'elenco, e con non poca importanza, la corte a Postdam di Federico II “Il Grande”, al servizio del quale si trovarono alcuni fra i più importanti autori del cosiddetto stile galante, su tutti Carl Philipp Emanuel Bach.

In questo interessante e ben fatto doppio CD sono proposti da diversi ensemble significative composizioni del già citato figlio di Bach, ma anche dello stesso Federico II, anch'egli compositore oltre che esecutore e mecenate, di J.G.Graun, di Quantz e del principe di Prussia Augusto Guglielmo.

Lo stile “galante”, del quale C.Ph.E.Bach fu sicuramente il più grande autore, è la transizione fra il barocco ed il classicismo, con un linguaggio che non rinnegando nell'organico e nelle forme il barocco già strizzava l'occhio, per la maggior presenza di fioriture e slanci lirici, alle composizioni che di lì a pochi anni avrebbero segnato, con Haydn e Mozart, la svolta nella storia della musica europea.

Musica sempre piacevole, fresca e gioiosa, nella quale ancora ascoltiamo il timbro del cembalo ancora presente, si esprime con forme come la sinfonia, ovviamente non ancora nella forma classica ma nella forma tripartita barocca, ed il concerto per flauto, particolarmente amato da Federico II. L'Orchestra da Camera “Carl Philipp Emanuel Bach”, diretta da Hartmut Haenchen propone appunto la propria lettura di un paio di concerti per flauto e due sinfonie di C.Ph.Bach e Federico II, con un'esecuzione accurata e piacevolissima.

Ugualmente ben realizzata la registrazione del concerto di Quantz  ad opera dei Dresdner Barocksolisten. In questo florilegio che ci riporta alle serate di corte di Federico II si aggiungono due rarità: una marcia per fiati del principe di Prussia Augusto Guglielmo (Franz Liszt Kammerorchester diretta da Janos Rolla) e la Sinfonia con alcune arie dell'opera “Montezuma” di Graun, su testo dello stesso Federico II, in un altro aspetto della sua poliedrica personalità, nell'esecuzione della Deutsche Kammerakademie diretta da Johannes Goritzki e cantata con sicurezza di mezzi dal mezzo soprano Encarnacion Vazquez e dal soprano Dorothea Wirtz.

Scheda
Titolo completo: 

Crystal Classics

MUSICA ALLA CORTE DI FEDERICO II “IL GRANDE”
Musiche di C.P.E. Bach, Federico II
J.G. Graun, J.J. Quantz, A.W. Preussen

Kammerorchester “C.P.E. Bach”
Cappella Coloniensis
Dresden Barocksolisten
Hartmut Haenchen, direttore

2CD Crystal Classics  N67024