Just like a woman.Un'alleanza al femminile

Articolo di: 
Livia Bidoli
Just like a woman

Il film di Rachid Bouchareb dal titolo semplice e significativo, Just like a woman, è un consapevole ritratto di due giovani donne, Mona e Marylin, dalle culture differenti ed interpretate rispettivamente da Sienna Miller e Goldshifteh Farahani, un'americana ed un'indiana, che in una specie di fuga à la Thelma e Louise (ma senza epilogo tragico), si confrontano sul loro essere donne oggi, nella società americana con tutte le sue storture e discriminazioni.

La Chicago di oggi sembra non avere nulla da invidiare al retrivo Texas per quanto riguarda le relazioni tra uomini e donne e quelle tra americani ed immigrati: le scritte discriminatorie sul negozio del marito indiano di Mona la descrivono perfettamente.

Quello che invece condividono da subito le due donne è una solidarietà tipicamente femminile che sorregge sia l'una che l'altra fin dall'inizio, nonostante le culture diverse. La prima, l'americana Marylin, ha difficoltà col marito Harvey (Tim Guinee), che poltrisce a casa e spende i soldi di lei al bar; Mona invece viene maltrattata dalla madre di Mourad (Roshdy Zem), suo marito, perchè non riescono ad avere i figli, di cui viene incolpata solo lei, senza nessuna prova scientifica.

Marylin fa un corso di danza del ventre ed ha un'audizione che l'aspetta a Santa Fe: questo ed altri episodi la spingono a partire, e la storia vera e propria inizia (la sceneggiatura è dello stesso regista Rachid Bouchareb). Però gli ostacoli continueranno ad essere tanti Nella società degli uomini: per riprendere il titolo di un film del 1997 con la sceneggiatura e la regia dello scrittore ed autore Neil LaBute, senza peli sulla lingua per quanto riguarda l'impietosità degli uomini (alcuni, ancora troppi) per le donne.

Il film è piuttosto verosimile e racconta una storia semplice da prendere in prestito e come esempio per le donne da mettere in pratica: un'alleanza che risulta sicuramente più forte di qualsiasi altra.

Pubblicato in: 
GN17 Anno V 5 marzo 2013
Scheda
Titolo completo: 

Just like a woman
GENERE: Drammatico
REGIA: Rachid Bouchareb
SCENEGGIATURA: Rachid Bouchareb
ATTORI: Sienna Miller, Golshifteh Farahani, Bahar Soomekh, Tim Guinee, Roschdy Zem, Chafia Boudraa, Doug James, Sayed Badreya, Deanna Dunagan, Jesse Harper

Uscita al cinema 7 marzo 2013

MONTAGGIO: Matt Garner
PRODUZIONE: Arte France, 3b Productions, Doha Film Institute, Cohen Media Group, Minerva Pictures Group, Taghit, con The Bureau & Tassili Films, in associazione con Artificial Eye e con la partecipazione del Cnc – Centro Nazionale Francese di Cinematografia
DISTRIBUZIONE: Minerva Pictures, con la collaborazione di Atalante Film
PAESE: Francia, Gran Bretagna, Italia, USA 2012
DURATA: 84 Min
FORMATO: Colore