Nastri d'argento con i bottoni neri per il sisma in Emilia

Articolo di: 
David Dori
Nastri d'argento 2012

Non è il nuovo trend della moda capitolina ma quest'anno anche se è rimasta immutata la location, la splendida cornice di Villa Medici, è che il giono 4 giugno i giornalisti cinematografici hanno aderito al lutto nazionale per il sisma che ha messo in ginocchio l'Emilia Romagna.

E' stato cancellato il red carpet, ma la serata è stata egualmente significativa perchè sono state annunciate le candidature 2012. Testa a testa tra Giordana e Ozpetek entrambi 9 candidature, l'inseguono Diaz di Vicari ( 7), This Must be the Place di Sorrentino (5), Terra Ferma di Crialese (5), sono questi i cinque autori che si contenderanno il 30 Giugno al Teatro Antico di Taormina il Nastro per il " Regista del miglior film dell'anno". A decidere i vincitori sarà il voto dei giornalisti cinematografici iscritti al SNGCI, che da pochi giorni hanno un nuovo presidente, l'emerito Franco Montini.

Quando la presentatrice Delli Colli ha annunciato il film dell'anno, Cesare deve morire dei fratelli Taviani, nel Gran Salon c'è state una grande ovazione commossa.

Premi speciali sono andati a Anna Proclemer e al film disegnato Tormenti dello scomparso Scarpelli, il premio "Pietro Bianchi 2012" è andato a Gianni Amelio perchè l'SNGCI ha voluto premiare non solo un grande regista ma anche un appassionato cinefilo dalla memoria critica sempre pronta, regista di un film intenso e raffinato come Il primo uomo tratto da Albert Camus. I giornalisti cinematografici glielo consegneranno a Venezia nell'ambito della prossima Mostra del Cinema.

Il magnifico direttore dell'Accademia di Francia a Roma Eric de Chassey, particolarmente emozionato, ma generoso padrone di casa, nel suo piccolo intervento ha auspicato che i Nastri d'argento debbano rimanere per i prossimi anni a Villa Medici. Il Nostro è lo stesso mecenate che ha ospitato dal 31 maggio al 2 giugno Villa Aperta 2012 una kermesse di tre giorni di musica che va dai Charlift, Rachid Taha, Teho Teardo e gli Wire .La serata si è conclusa con un brindisi serale e ci si è dato appuntamento al Teatro Antico di Taormina .

Pubblicato in: 
GN31 Anno IV 11 giugno 2012
Scheda
Titolo completo: 

Nastri d'argento

Premi dei giornalisti cinematografici SNGCI