Le Oscure materie da Philip Pullman in televisione

Articolo di: 
Elena Romanello
dark

Ci sono storie che si rivolgono prevalentemente ai più giovani e sono pensate soprattutto per loro, ma ci sono invece storie che sarebbero per ragazzi ma in realtà sono ottime a tutte le età. Una di queste è la trilogia His dark materials Queste oscure materie di Philip Pullman, oggetto di un ottimo serial prodotto da BBC e HBO, disponibile su Sky in italiano.

Nel 2007 ci fu un film tratto dal primo romanzo della saga, La bussola d'oro, che non convinse granché: la nuova serie, già rinnovata per una seconda stagione, invece si pone su un altro livello, a cominciare dalla trascinante e suggestiva sigla d'apertura che butta nel mondo di Lyra.

Ci troviamo in un'altra dimensione, una Oxford alternativa che ricorda gli anni Trenta con più tecnologia: qui vive Lyra, ragazzina accompagnata, come tutti gli abitanti, dal suo daimon, l'anima che cammina accanto sotto forma di animale. Lyra entra in possesso di un alietiometro, uno strumento che mostra se si dice o meno la verità e che permette di avere una risposta a tutte le domande. Lyra ha il potere di riuscire a decifrarlo senza bisogno di consultare volumi su volumi e scopre che c'è anche una profezia, legata ad una misteriosa polvere che ha cominciato ad accumularsi nel cielo, e che potrebbe contraddire le ideologie totalitarie che sono state inculcate in quel mondo per troppo tempo.

Lyra parte per un viaggio in cerca della verità, braccata dalla temibile Corte concistoriale e dalla signora Coulter, una donna ambigua legata a lei da più di quello che sembra. Nei suoi viaggi incontrerà streghe, i gyziani, popolo fiero e combattente, e orsi corazzati, mentre dovrà fare i conti anche con terribili esperimenti di cui sono oggetto soprattutto i giovanissimi, che vengono orbati del loro daimon.

Una serie avvincente, che tra l'altro viene girata negli stessi studios di Belfast che servivano per Game of Thrones, a confermare la presenza ormai di un distretto specializzato in intrattenimento di qualità.
Nel cast, accanto alla giovanissima Dafne Keen, già vista in Logan dove era la figlia del super eroe, come Lyra, ci sono Ruth Wilson, la Jane Eyre della BBC, nel ruolo di Marisa Coulter, l'eclettico James McAvoy nella parte di lord Asriel e Lin-Manuel Miranda, già in Mary Poppins e nell'ultimo Star Wars, in quella dell'aeronauta Lee Scoresby.

Pubblicato in: 
GN23 Anno XII 16 aprile 2020
Scheda
Anno: 
2020