The Outsider, noir fantastico da Stephen King

Articolo di: 
Elena Romanello
outsider

Stephen King continua ad ispirare adattamenti cinematografici e televisivi delle sue opere di ieri e di oggi. Uno dei più recenti è The Outsider, in onda su Sky Atlantic.

La serie è stata ideata da Richard Price ed è prodotta da HBO e in dieci episodi racconta una storia che comincia cone un thriller per virare nel paranormale. 
La tranquilla cittadina di Cherokee City in Georgia viene stravolta dall'orribile omicidio di un bambino, su cui si trova ad indagare il detective Ralph Anderson, interpretato dall'ottimo Ben Mendelsohn, un uomo che ha dovuto fare i conti anche lui con la morte del figlio.

Grazie all'esame del DNA si arriva ad incolpare Terry Maitland, il veterano Jason Bateman, insegnante, padre di famiglia, uomo stimato ed amato, che può dimostrare di essere stato da un'altra parte, ad un raduno letterario.  Ralph Anderson crede all'innocenza dell'indagato sempre di più, ma cerca di capire cosa può essere successo, con l'aiuto della detective Holly Gibney, interpretata da Cynthia Erivo, che gli butta la teoria che esista un doppleganger malvagio, un qualcuno capace di somigliare in tutto e per tutto ad un'altra persona. Purtroppo però i semi della colpevolezza sono stati buttati e qualcuno penserà che sia giusto farsi giustizia da soli.
Una storia tesa, che mette insieme uno scettico, il detective Anderson, e una believer, Holly, secondo uno schema già visto in una serie come The X-Files, in un'indagine che comincia in maniera realistica e poi inizia ad affrontare misteri ultra terreni.

Il mostro che i due cercano è El Coco, un moderno Uomo Nero, che emerge da antiche leggende metropolitane e non finisce il suo nefasto compito con il primo omicidio, mentre Anderson cerca di condurre l'indagine in maniera razionale. Ma El Coco si nutre anche della paura umana, come e più di Pennywise, del dolore, e crea azioni di intolleranza e violenza, in una metafora dei lati oscuri della società occidentale azzeccata, come fa sempre Stephen King e come viene raccontato di nuovo anche qui. Ralph Anderson, con l'aiuto di Holly Gibney, dovrà fare i conti con il dolore del suo passato e l'orrore che sta succedendo, per non soccombere nemmeno lui perdendo la sua umanità.
Tra The X-Files e True Detective The Outsider si conferma come uno dei migliori adattamenti recenti da Stephen King, capace di coniugare fantastico, paura, indagine negli abissi dell'animo umano e metafora dei punti deboli della nostra società.

Pubblicato in: 
GN26 Anno XII 7 maggio 2020
Scheda
Titolo completo: 

Outsider, serie TV tratta da uno dei più romanzi più recenti di Stephen King.

Anno: 
2020