Pavia Teatro Fraschini. La commedia umana tra menzogna e ipocrisia

Articolo di: 
Marco Ragni
Le bugie con le gambe lunghe

Una commedia come Le bugie con le gambe lunghe - andata in scena al Teatro Fraschini di Pavia tra il 14 e il 16 febbraio 2012 – è l'ennesima dimostrazione di come si possano scatenare riflessioni profonde partendo da spunti apparentemente leggeri.

D'altra parte l'opera porta la firma di un certo Eduardo De Filippo, non proprio uno qualsiasi quando si tratta di mettere sul palco vizi e virtù del nostro Paese e, in generale, dell'essere umano.

È attraverso l'integerrimo personaggio di Libero Incoronato che prende piede una vicenda di menzogne e ipocrisia tanto divertente quanto amara, nella sua realistica adesione alla natura dell'uomo e alla società.

Il protagonista è innamorato di Graziella, donna dal passato torbido, e non osa sposarla per non incorrere negli strali della ristretta mentalità comune del secondo dopoguerra. L'attenzione di Libero, più che ai propri travagli sentimentali, è rivolta alla volontà di maritare la sorella “zitella” con un apparente buon partito, il signor Ferretti, individuo ansiogeno ma facoltoso.

Il piccolo nucleo famigliare si trova però coinvolto nelle grane economico-affettive di Benedetto e Olga. E la menzogna entra in scena in tutto il suo “splendore”, avviluppando la tranquilla esistenza del protagonista e arrivando, in ultima battuta, a spingere l'onest'uomo verso il gioco delle “bugie con le gambe lunghe”.

La “conversione” di Libero alla menzogna, seppur in forma provocatoria e paradossale, è il triste specchio in cui ciascuno deve riflettersi quando è costretto ad accettare le imposizioni ipocrite di una certa società. Un'allegoria mesta vestita a festa dai toni spensierati della commedia.

Luca De Filippo raccoglie degnamente l'eredità paterna rimettendo in scena una vicenda “sempre verde” e dando corpo in prima persona al protagonista.

Un grande classico del Teatro Italiano riportato sulle scene nel più tradizionale dei modi, senza mirabolanti giochi di luci o musiche suggestive ma con le solide fondamenta di testo e recitazione a fare la loro parte. 

Pubblicato in: 
GN15 Anno IV 20 febbraio 2012
Scheda
Titolo completo: 

Torino Teatro Fraschini

Le bugie con le gambe lunghe
di Eduardo De Filippo

14 e 16 febbraio 2012

con Luca De Filippo, Nicola Di Pinto, Anna Fiorelli, Fulvia Carotenuto, Carolina Rosi, Massimo De Matteo, Gioia Miale, Giuseppe Rispoli, Antonio D'Avino, Chiara De Crescenzo, Alessandra D'Ambrosio, Carmen Annibale

scene Gianmaurizio Fercioni
fondali Giacomo Costa
costumi Silvia Polidori
luci Stefano Stacchini
regia Luca De Filippo

Produzione La compagnia di teatro di Luca De Filippo