Planet Lockdown. In uscita un film sulla Libertà

Articolo di: 
Livia Bidoli
Freiheit

"A democracy can only function on mutual trust not on control": Una democrazia può funzionare solo sulla fiducia reciproca e non sul controllo: le parole testuali del Principe Michael del Lichtenstein, in una lunga intervista per un film sulla situazione in cui siamo finiti; il film Planet Lockdown cerca di farci riflettere sul modo in cui, consapevolmente, possiamo riuscire ad affrontare le nostre paure in modo che il nostro potere interiore riesca a farci trovare la forza per essere noi stessi partendo dalla nostra interiorità.

La scelta di interviste che comporranno il film Planet Lockdown vede ex capi di stato come Václav Klaus, ex  Primo Ministro della Repubblica Ceca nel 1996, poi Presidente della camera dei Deputati fino a giugno 2002; l'anno dopo fu eletto Presidente della Repubblica Ceca, come anche nel 2008. Nel 2013 forma il Václav Klaus Institute, che è un think tank per professionisti. Klaus afferma apertamente che lo scopo dei lockdown e delle restrizioni è di instaurare un regime totalitario basato sul controllo e sul modello cinese. Ci si domanda: come ne usciamo? La risposta di Klaus è molto semplice: una volta che ci si è informati e si è consapevoli di ciò che sta effettivamente avvenendo: "la gente deve opporsi e rifutarsi".

Daniel Model, imprenditore svizzero e creatore del magico stato di Avalon, si esprime altrettanto chiaramente:
La nostra libertà è sotto attacco." Spiega: "Gli attacchi alla libertà provengono dalla paura: i media la fabbricano.
Bisogna rispettare la paura, non reagire alla paura. Il panico produce disastri: bisogna lottare per la consapevolezza.
Il Panico è come un demone che ci occupa, non siamo noi a parlare, è qualcun altro.Non dobbiamo renderlo eterno: bisogna lottare e proteggere la propria famiglia dal panico. Si educano i figli per renderli indipendenti, in modo che supportino la loro stessa esistenza e possano seguire i propri ideali. Se guardiamo la società occidentale, stanno mutando i cittadini in bambini dipendenti: non devi lavorare per avere i soldi, come i bambini. E' una prospettiva molto triste. Nel mio caso ho scritto una dichiarazione di indipendenza e di sovranità, disponibile in tedesco ed in inglese nel sito dedicato al mio palazzo creativo, il Modelhof. Bisogna sempre ricordarsi che i soldi sono necessari ma sono un'illusione.
E' il lavoro che ci rende indipendenti."

Bisogna avere il coraggio di affrontare le proprie paure, come Klaus, come Model e tutti gli altri che hanno partecipato a Planet Lockdown, in uscita alla fine di gennaio 2021.
 

Pubblicato in: 
GN9 Anno XIII 4 gennaio 2020
Scheda