Torna a Torino la World Press Photo

Articolo di: 
Elena Romanello
world

Fino all'11 novembre prossimo Torino ospita per il secondo anno consecutivo presso l'ex Borsa Valori in via San Francesco da Paola 22 la World Press Photo, la più importante rassegna di foto giornalistiche.

Ogni anno migliaia di fotoreporter delle più importanti testate editoriali internazionali, come il National Geographic, la BBC, Le Monde, El Pais, si contendono il titolo nelle categorie del concorso di giornalismo, e cioè Contemporary Issues, Environment, General News, Long-Term Projects, Nature, People, Sports, Spot News, a coprire vari aspetti della modernità.
L'esposizione presenta i 135 scatti vincitori, realizzati da 42 fotografi provenienti da 22 paesi di tutto il mondo, dall'Australia al Bangladesh, dal Belgio al Canada, dalla Cina alla Colombia, dalla Danimaraca all'Egitto, dalla Francia all'Irlanda, dall'Italia al Sud Africa, dalla Spagna al Regno Unito, dagli Stati Uniti al Venezuela.

Il vincitore assoluto di quest'edizione è stato Ronaldo Schemidt, con lo scatto di un ragazzo di 28 anni con addosso una maglietta che sta andando a fuoco durante una manifestazione di protesta contro  il presidente venezuelano Nicolas Maduro, avvenuta a Caracas nel maggio 2017.
In parallelo alla mostra ci saranno numerosi incontri e conferenze per parlare di attualità, giornalismo e fotografia, comprese nel prezzo del biglietto.
Gli orari di apertura sono dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 20, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 22. Il programma completo di tutte le iniziative è nel sito ufficiale.
 

 

Pubblicato in: 
GN46 Anno X 23 ottobre 2018
Scheda
Anno: 
2018