4° Festival “Un Organo per Roma”. Per Tromba e Organo

Prosegue alla Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia (via dei Greci 18) la quarta edizione del Festival “Un Organo per Roma” ideato da Giorgio Carnini e promosso dall’Associazione Camerata Italica in collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, l’Accademia Filarmonica Romana e l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Roma Capitale.

Il prossimo concerto sarà sabato 13 maggio (ore 19, ingresso gratuito) e vedrà l’organo dialogare con la tromba. Protagonista sarà il trombettista di fama internazionale, classe 1985, Giuliano Sommerhalder, prima tromba dell'orchestra del Gewandhaus di Lipsia, che sarà affiancato da un giovane talento Claudio Novati all’organo.

“Già dalla prima edizione del Festival - spiega Giorgio Carnini ideatore e direttore artistico del Festival - si andarono delineando le caratteristiche che connotano ancora oggi la manifestazione. Era necessario rinnovare gli archetipi del concerto d’organo tradizionale per coinvolgere un pubblico più vasto di quello degli intenditori che frequentano abitualmente gli eventi organistici. Fu così adottato un principio determinante: l’organo come strumento universale dialogante con gli altri strumenti, un mezzo come un altro, senza limiti di repertorio, laico e non circoscritto nei vari ghetti come le cantorie oppure gli stretti recinti di un malinteso filologismo. In poche parole: uno strumento da concerto”. E il programma di questo concerto, il terzultimo del Festival, rispecchia in pieno questo pensiero: in programma infatti trascrizioni per organo e tromba e brani per organo solo di Bach, Liszt, Vivaldi, Tartini, Albinoni.

Sabato 13 maggio 2017 ore 19
Sala Accademica del Conservatorio di Musica Santa Cecilia
      
Un incontro tradizionale: organo & tromba

Giuliano Sommerhalder, tromba
Claudio Novati, organo

G. Tartini        Concerto in re maggiore (per orchestra sostituita da organo)
J.S. Bach        Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542 (per organo)
T. Albinoni        Concerto in re minore (per archi e tromba)
F. Liszt        Präludium und Fuge über B-A-C-H (per organo)
A.Vivaldi/J.S. Bach    Concerto in re maggiore da "L’Estro Armonico"
 

Info:  06/36096720 06/36307295