50ª edizione del Festival di Nuova Consonanza. Festa d’Autunno all’American Academy in Rome

NC Reloaded è il titolo del prossimo appuntamento del 50° Festival di Nuova Consonanza “Fondamenta”, l’ormai consueta e sempre molto seguita Festa d’autunno in programma domenica 17 novembre 2013. Una maratona musicale dalle 16.30 alle 23, nella splendida cornice di Villa Aurelia nel cuore del Gianicolo (Largo di Porta S. Pancrazio 1) presso l'American Academy in Rome, che consolida così la storica collaborazione con Nuova Consonanza.

Si rinnova dunque la scommessa di un lungo pomeriggio autunnale all’insegna delle arti. Occasione di incontro e convivialità, è un raro momento di scambio che rinuncia intenzionalmente alle convenzioni e ai rituali della sala da concerto: come in una vera e propria “maratona artistica”, i partecipanti saranno chiamati ad assistere a brevi esibizioni, mostre e spettacoli, in un percorso guidato all’interno delle suggestive sale della Villa Aurelia, maestosa terrazza su Roma, che diviene parte dell’evento stesso.

L’incontro di quest’anno volge ai festeggiamenti dell’importante traguardo conseguito: il mezzo secolo di attività sarà salutato da un lato con il ricordo di alcuni tra i soci fondatori; dall’altro mantenendo sempre vigile l’occhio sulla produzione musicale contemporanea, punto di forza di Nuova Consonanza, e da sempre sua linea distintiva.
 
Si eseguiranno brani con organici non usuali come il lavoro Positivo di Domenico Guaccero per flauto solista e 11 flauti eseguito da Erica Parente e dal FlutensembleNicolaSala diretti da Romolo Balzani, accanto a lavori per flauto solista dei soci fondatori Franco Evangelisti, Antonio De Blasio e Domenico Guaccero eseguiti da Gianni Trovalusci; alcune liriche per soprano e pianoforte tra cui una selezione di canzoni italiane degli anni 1920-1940 scelte e rivisitate da Egisto Macchi ed interpretate da Irene Morelli soprano, Massimo Munari clarinetto e Paolo Tagliapietra pianoforte; un video dedicato all’esecuzione di Istantanee II di Mario Bertoncini interpretato da Angelina Yershova, che presenterà Kàrmàn Vortex 02, un suo video dedicato a Bertoncini.
 
L’omaggio ai fondatori dell’Associazione si esprime anche attraverso opere commissionate a giovani nel progetto 5x50: 5 compositori compongono per i 50 anni di Nuova Consonanza, in cui Federico Costanza, Karen Odrobna Gerardi, Marco Morgantini, Alessandra Ravera e Domenico Turi comporranno per il quartetto di Sax Apeiron.
 
Un’altra novità sarà la prima rappresentazione assoluta della nuova opera Caligola, l’imperatore di cartone,  un racconto tragicomico per voci e strumenti con musica di Daniele Del Monaco che ha curato il libretto insieme a Francesco Snoriguzzi con la regia di Barbara Di Lieto, in cui si descrive l’ascesa al potere di Claudio Caligola, un mediocre ragioniere col pallino per la meccanica; interpreti saranno la giovane orchestra del Laboratorio Creativo Permanente, il Vocalia Consort e la voce recitante di Francesca Guercio e Vania Castelfranchi.
 
La giornata all’Accademia Americana proseguirà con FOCUS USA con la musica dei compositori americani Dan Visconti ed Eric Nathan residenti presso l’Accademia Americana eseguite dal Trio Imago Sonora  e per favorire l’avvicinamento di un pubblico più giovane si presenterà Il Bosco, una forma di teatro concerto su testo e con la voce recitante di Roberto Cavosi, con la musica di Alfredo Santoloci che dirigerà l’Orchestra Giovanile Monte Mario.
 
Programma completo su www.nuovaconsonanza.it
 
Biglietti: interi 12 € • ridotti 7 €. Info Associazione Nuova Consonanza, tel. 06-3700323, info@nuovaconsonanza.it