7° Tuscia Operafestival e 42°Festival Barocco di Viterbo

I due grandi festival della Tuscia, che dal 2012 hanno unito le forze, oggi presentano un cartellone di rilevanza internazionale, spaziando dall’Opera alla Musica sinfonica e barocca, dalla danza ad incontri letterari con grandi protagonisti dello spettacolo.

Il Tuscia Operafestival e il Festival Barocco continuano così il loro cammino sotto la direzione artistica del Maestro Stefano Vignati e presentano per il secondo anno consecutivo il proprio programma in un unico cartellone, imponendosi come solida realtà nel mondo dei Festival Internazionali. “Per far fronte ai severi tagli alla cultura e non far morire il Festival Barocco dopo quaranta edizioni, la Provincia di Viterbo ha individuato nel Tuscia Operafestival il contenitore in cui far proseguire il programma del Barocco, con un enorme ottimizzazione dei costi in termini di promozione pubblicitaria, allestimenti e personale operativo.”

Per il Tuscia Operafestival due gli appuntamenti dedicati alle celebrazioni del bicentenario verdiano: l’inaugurazione con “La Traviata, Maria Callas il mito” il 6 luglio, con il Balletto del Sud e le coreografie di Fredy Franzutti ed il 27 luglio con la monumentale Messa da Requiem Per quest’occasione saranno coinvolti quasi duecento artisti diretti dal Maestro Stefano Vignati e divisi tra l’Orchestra Sinfonica del Tuscia Operafestival e del Progetto di Formazione UPI “Gioventu’ all’Opera 2”, il Coro della Cassa di Risparmio di Firenze e la Corale Quadriclavio di Bologna oltre ai quattro solisti di grande levatura come Mariangela Spotorno, Maya Hoover, William Davenport e Antonio Pirozzi.

Per gli appassionati sarà anche possibile prendere parte ad una delle prove (23 Luglio) ad ingresso libero, aperta proprio per permettere al pubblico di entrare nel cuore di questo capolavoro ed assistere alla costruzione passo dopo passo di un concerto straordinario.

L’Opera in cartellone per questa settima edizione sarà Il Flauto Magico di W. A. Mozart, con una produzione interamente realizzata dai Giovani dell’International Lyric Academy. Questa compagnia di nuovi talenti emergenti si esibirà tra le maestose scenografie del Teatro dell’Opera di Roma, riadattate per Piazza San Lorenzo, e sarà guidata da un regista d’esperienza, Gordon Ostrowski, Direttore del Dipartimento di Opera Lirica della Manhattan School of Music di New York.

Sempre per la Musica Sinfonica altri due appuntamenti di rilievo: il Maestro cinese James Peng Liu, guiderà l’Orchestra del Festival nelle Sinfonie n° 4 e 8 di L. van Beethoven (13 Agosto) mentre il consueto appuntamento di Ferragosto con l’Omaggio a Mozart vedrà quest’anno un artista d’eccezione come Ramin Bahrami al suo debutto assoluto con Mozart. Per questa occasione infatti, Bahrami, famoso nel mondo come uno dei maggiori interpreti di Bach, eseguirà il Concerto n° 20 in re minore di Mozart sotto la guida di Stefano Vignati.

Rimanendo in tema di Musica “impegnata” tornano a dieci gli appuntamenti con il Festival Barocco che quest’anno sfoggia un eloquente sottotitolo: “L’Anima europea tra virtuosismo e stupore”. Tra gli eventi di maggior rilievo citiamo l’apertura (26 Luglio) con Andrea Coen ed il suo gruppo alle prese con un manoscritto inedito in prima esecuzione moderna: le “Cantate in forma di Solfeggio per due voci”del Signor Arcangelo Corelli. Il modo migliore
per festeggiare il suo 300° anniversario celebrato in tutto il mondo.

A seguire Soqquadro Italiano, gruppo di recente formazione, ma già noto in Europa, con“Who’s afraid of Baroque” un piccolo angolo di contaminazione colta ideato da Claudio Borgianni e animato dalla voce straordinaria di Vincenzo Capezzuto. Federico Maria Sardelli, grande direttore e studioso del Barocco, reduce dal successo con la prima esecuzione dell’Opera “Farnace” di Vivaldi, realizzata con il Maggio Musicale Fiorentino, proporrà con il suo gruppo Modo Antiquo un “Dolcissimo sospiro” (31 Agosto), ovvero le atmosfere all’alba della Musica seicentesca.

In chiusura (4 Settembre) L’Accademia Barocca di Santa Cecilia diretta da Stefano Vignati in un programma dedicato alla scuola veneziana. Solisti d’eccezione Paolo Pollastri, oboe e Simone Vallerotonda, liuto. Il Concerto sarà anche oggetto della registrazione di un CD in prossima uscita con Dynamic.Ancora Danza il 30 Luglio con la compagnia Flamenco Vivo e il bis del Balletto del Sud guidato da Fredy Franzutti (7 Agosto) con un intramontabile classico della Danza: La bella addormentata.

Per il ciclo Pagine, Parole & Musica, rubrica inaugurata lo scorso anno con l’intervista a Giovanni Allevi, tre famosi protagonisti, seppur in ambiti differenti, si apriranno al pubblico raccontando con sincerità la propria storia e le proprie passioni: Giordano Franchetti, il “Tano” di “Tutta la Musica del Cuore” grande successo di Rai 1 (7 Luglio), Lina Wertmuller (15 Luglio) con la sua recente autobiografia “Tutto a posto e niente in ordine” e il grande sociologo Domenico De Masi (16 Luglio) che commenterà il suo libro-cult “L’ozio creativo”.

Due appuntamenti esplosivi ed esclusivi per la Musica Rock e Pop: PFM- Premiata Forneria Marconi canta De Andrè (18 Luglio), realizzato in collaborazione con Gala Eventi e Marco Mengoni con il suo ultimo album “Pronto a correre” (23 Agosto), realizzato da Gruppo Carramusa e Comune di Ronciglione, in collaborazione con Tuscia Operafestival.

Per chiudere Daniela Poggi (4 Agosto) sarà Giocasta nell’“Edipo Re(ietto)” liberamente tratto dalla tragedia di Sofocle per la regia di Paolo Manganiello e Chiara Palumbo. La Compagnia IntegraMente prenderà parte a questo raro e virtuoso esempio di Teatro sociale per il recupero attraverso quest’Arte, di persone con gravi difficoltà.

Informazioni dettagliate e programma completo sono disponibili su:
www.tusciaoperafestival.com - www.festivalbarocco.com