Accademia di Santa Cecilia. Festival Prokof’ev con Gergiev e Kavakos

Due artisti in residence del calibro di Valery Gergiev e Leonidas Kavakos per un solo compositore, Sergej Prokof’ev, al quale l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia da mercoledì 10 a lunedì 15 dicembre 2014 dedica un intero Festival.

In questa occasione Gergiev salirà sia sul podio della grande Orchestra del Mariinskij, Teatro di cui è direttore artistico, che dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia per dirigere le sette Sinfonie del compositore russo, i due Concerti per violino nell’interpretazione, appunto, di Kavakos, l’Ouverture Russa op. 72, la colonna sonora del film di Ejzenstein Ivan il Terribile.

Scritte nell’arco di circa 35 anni, le sette Sinfonie fino a qualche tempo fa non riscuotevano unanimi consensi e soprattutto non venivano eseguite con frequenza omogenea. Oltre alle più eseguite Prima e Quinta, successivamente hanno trovato spazio anche la Seconda e la Terza, mentre ancora oggi sono meno eseguite la Quarta, la Sesta - sinfonia dalla scrittura “dura e impervia” come sosteneva Miaskovskij  -  e la Settima, applaudita da Sostakovic, che la definisce “piena di gioia, lirica e piacevolissima per i suoi contenuti religiosi e tersi e per il suo linguaggio armonico e davvero insolito”.

Con il suo Stradivari  "Abergavenny", Kavakos sarà l’interprete dei due Concerti pagine in cui il celebre violinista greco potrà alternare alle straordinarie doti virtuosistiche, i colori e il calore del suo inconfondibile suono.
Particolarmente attratto dall’arte cinematografica, Prokof’ev comincia a legare il proprio nome a quello del regista Ejzenstein e oltre al famosissimo Aleksander Nevskij, compone Ivan il Terribile qui riproposto da Gergiev, questa volta sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia.

Per l’importante occasione e per avvicinare il pubblico giovane ad un compositore come Prokof’ev, l’Accademia Santa Cecilia riserva un’agevolazione per tutti i possessori della tessera CARTA GIOVANI EUROPEA e CTS: biglietto a 5 euro anziché 40 in Galleria 8. Grazie al contributo della Regione Lazio e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i giovani residenti e domiciliati nella Regione Lazio tra 14 e 35 anni, possono richiedere il rilascio gratuito delle tessere.

L’iniziativa non si esaurisce con la riduzione sul biglietto d’ingresso. Il 3 dicembre alle ore 17 presso la sede CTS ci sarà l’Introduzione al Festival, momento in cui due giovani musicologhe, Cecilia Niccolò e Silvia D'Anzelmo, tratteggeranno la vita del compositore parlando della sua produzione sinfonica e del rapporto di Prokof'ev con lo stalinismo  concentrandosi sulla colonna sonora del film "Ivan il Terribile". E’ necessario prenotare scrivendo una mail a: cartagiovani@cartagiovani.it;

Ascoltare e conoscere Prokof’ev può far vincere due esclusivi inviti al Concerto di Natale per la Pace a porte chiuse dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (16 dicembre ore 20,30 presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma). Come vincere? È facile, basta ascoltare Prokof'ev, inviare una mail a cartagiovani@cartagiovani.it scrivendo nell'oggetto "Contest creativo Prokof'ev" e inventando un lancio promozionale creativo che inviti i giovani all'ascolto delle sue opere, in massimo 140 caratteri. L'autore del testo più originale, scelto da una giuria composta da Accademia di Santa Cecilia, CTS e Carta Giovani avrà la possibilità di partecipare al Concerto. Importante: nella mail bisogna indicare nome, cognome, recapito telefonico, n. di tessera CTS o Carta Giovani, data e luogo di nascita.
Le recensioni con le impressioni e le sensazioni post concerto scritte dai giovani protagonisti saranno pubblicate su sito e social network dell’Accademia, CTS e Carta Giovani.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione Sinfonica 2014-2015
Sala Santa Cecilia
Festival Prokof’ev
mercoledì 10 dicembre - ore 20.30 Turno A
Orchestra del Teatro Mariinsky
Valery Gergiev direttore
Sinfonie n. 1, 4, 5

giovedì 11 dicembre - ore 20.30 Turno B
Orchestra del Teatro Mariinsky
Valery Gergiev
direttore
Leonidas Kavakos
violino
Sinfonia n. 2, Concerto per violino n. 2, Sinfonia n. 7

venerdì 12 dicembre - ore 19.30 Turno C
Orchestra del Teatro Mariinsky
Valery Gergiev
direttore
Sinfonie n. 3, 6

sabato 13 dicembre - ore 18
domenica 14 dicembre - ore 18
lunedì 15 dicembre - ore 20.30
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Valery Gergiev
direttore
Leonidas Kavakos
violino
Ouverture Russa op. 72, Concerto per violino n. 1, Ivan il Terribile

Biglietti: da 19 a 52 euro - info: www.santacecilia.it