Accademia di Santa Cecilia. Lang Lang e Omaggio a Strauss

Nella Stagione di Musica da Camera dell'Accademia di Santa Cecilia Lang Lang ritornerà a Santa Cecilia per un recital, mentre la Stagione Sinfonica propone un omaggio a Richard Strauss nel 150° anniversario della nascita diretto da Jonathan Nott.

Ha inciso il  suo ultimo Cd - un album dedicato a Mozart - con i Wiener Philharmoniker diretti da Nikolaus Harnoncourt, ma è stato anche protagonista di grandi eventi come la Cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Pechino nel 2008, i Grammy Awards di Los Angeles nel 2014 insieme ai Metallica e il recente concerto di chiusura dei Mondiali di Calcio a Rio de Janeiro. Per lui la musica va oltre i propri confini.

Vive sui social network, soprattutto Twitter e SinaWeibo, sito fra i più frequentati della Cina, è sempre in giro per il mondo, ha una vivacità e leggerezza contagiose, ma nulla lo può sottrarre alle ore di studio e a una disciplina ferrea e rigorosa che lo porta ad essere uno dei pianisti più bravi del panorama internazionale: è Lang Lang, che torna a Santa Cecilia per la Stagione di Musica da Camera venerdì 21 novembre 2014 (Sala Santa Cecilia - ore 20,30) con un programma raffinato che impagina la Sonata in sol maggiore K 283, la Sonata in mi bemolle maggiore K 282 e la Sonata in la minore K 310 di Wolfgang Amadeus Mozart, e le Quattro Ballate di Fryderyk Chopin.

Roma è la seconda, dopo Torino, di cinque tappe che, tra l’autunno 2014 e la primavera 2015, porteranno Lang Lang anche a Firenze, Milano (nell’ambito dell’Expo) e Lampedusa città in cui il tour si concluderà con un grande evento benefico e che vedrà il pianista anche  nella sua veste di Messaggero di Pace dell’ONU, nomina appena ricevuta dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon: “Spero di dare qualche conforto – dice Lang Lang a proposito del concerto di Lampedusa -La musica può fare moltissimo per le relazioni fra gli uomini. Ed è per questo che ho accettato con orgoglio la carica di ambasciatore ufficiale dell’Expo 2015.

Considerato anche ambasciatore della Cina nel mondo, e della cultura occidentale in Cina, Lang Lang ha creato una Fondazione e una scuola di musica a sostegno dei giovani talenti che vogliono inseguire il sogno di diventare musicisti: ”Di recente, all’ONU ho avuto la gioia di suonare con 80 bambini. L’educazione musicale è fondamentale nella vita di ogni persona e suonare con i ragazzi per me significa volerli avvicinare alla musica, mostrare loro la mia passione per le note, invogliarli a suonare uno strumento”.
 
Per maggiori informazioni visita www.langlang.com / www.langlangfoundation.org

Continua l’omaggio dell’Accademia di Santa Cecilia a Richard Strauss nel 150° anniversario della nascita,  con un concerto per la Stagione Sinfonica Sala Santa Cecilia, diretto da Jonathan Nott (sabato 22 novembre ore 18 - domenica 23 novembre ore 18 - lunedì 24 novembre ore 20,30).

In programma il Concerto per oboe, uno degli ultimi brani composti (1945) da Strauss nel suo ‘rifugio’ di Garmisch sulle Alpi bavaresi, con la Germania ridotta ad un cumulo di rovine. Il Concerto fu sollecitato da un giovane militare dell’esercito americano si stanza a Garmisch, oboista dell’Orchestra di Filadelfia che fu accontentato dall’autore: la prima, nel 1947, fu un successo e da allora il Concerto è entrato a far parte del repertorio degli oboisti che vogliono cimentarsi con questo non facile lavoro che vedrà protagonista - in questa occasione - Francesco Di Rosa, primo oboe dell'Orchestra dell'Accademia. Di Richard Strauss si ascolteranno anche due composizioni “giovanili”: i poemi sinfonici Don Juan e Tod und Verklärung

Completa il programma della serata la Lyrische Suite di Alban Berg; composta inizialmente per quartetto d’archi tra il 1925 e il 1926 usando modalità compositive della musica dodecafonica di Arnold Schönberg, lo stesso Berg ne arrangiò tre movimenti per orchestra d’archi nel 1928.

Continua l’omaggio dell’Accademia di Santa Cecilia a Richard Strauss nel 150° anniversario della nascita,  con un concerto per la Stagione Sinfonica Sala Santa Cecilia, diretto da Jonathan Nott (sabato 22 novembre ore 18 - domenica 23 novembre ore 18 - lunedì 24 novembre ore 20,30).

In programma il Concerto per oboe, uno degli ultimi brani composti (1945) da Strauss nel suo ‘rifugio’ di Garmisch sulle Alpi bavaresi, con la Germania ridotta ad un cumulo di rovine. Il Concerto fu sollecitato da un giovane militare dell’esercito americano si stanza a Garmisch, oboista dell’Orchestra di Filadelfia che fu accontentato dall’autore: la prima, nel 1947, fu un successo e da allora il Concerto è entrato a far parte del repertorio degli oboisti che vogliono cimentarsi con questo non facile lavoro che vedrà protagonista - in questa occasione - Francesco Di Rosa, primo oboe dell'Orchestra dell'Accademia. Di Richard Strauss si ascolteranno anche due composizioni “giovanili”: i poemi sinfonici Don Juan e Tod und Verklärung.

Completa il programma della serata la Lyrische Suite di Alban Berg; composta inizialmente per quartetto d’archi tra il 1925 e il 1926 usando modalità compositive della musica dodecafonica di Arnold Schönberg, lo stesso Berg ne arrangiò tre movimenti per orchestra d’archi nel 1928.

Stagione di Musica da Camera 2014-2015
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Venerdì 21 novembre 2014 - ore 20,30
Lang Lang Pianoforte

Mozart Sonata in sol maggiore K 283
              Sonata in mi bemolle maggiore K 282
              Sonata in la minore K 310

Chopin Ballata n. 1 op. 23
              Ballata n. 2 op. 38
              Ballata n. 3 op. 47
              Ballata n. 4 op. 52

Il recital sarà trasmesso in diretta su RAI 5 e  RAI RADIO3

Stagione Sinfonica 2014-2015
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 22 novembre ore 18 - domenica 23 novembre ore 18 - lunedì 24 novembre ore 20,30
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Jonathan Nott direttore
Francesco Di Rosa oboe

Berg             Lyrische Suite
R. Strauss    Concerto per oboe
                       Don Juan
                       Tod und Verklärung

 Biglietti da € 19 a € 52
 Info 068082058 – www.santacecilia.it

Forum del MUSA
Lunedì 24 novembre ore 19
Spirito classico

Una serie di appuntamenti con il musicologo e divulgatore Giovanni Bietti per conoscere le musiche dei più importanti compositori presenti nella Stagione Sinfonica e da Camera 2014-2015 dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Richard Strauss

Biglietti: intero 10 euro – under 30 e abbonati 8 euro