Accademia di Santa Cecilia. Pablo Heras-Casado e Miloš Karadaglić

Insieme al fil rouge tutto spagnolo che contraddistingue il concerto di sabato 6 giugno 2015 della Stagione Sinfonica (Sala Santa Cecilia - ore 18; repliche lunedì 8 ore 20,30 - martedì 9 ore 19,30) diretto da Pablo Heras-Casado, sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ci sarà un celebre debutto, quello del chitarrista Miloš Karadaglić.

Considerato ormai una star internazionale per la versatilità del repertorio proposto che dalla musica classica arriva al pop, è definito da Figaro Magazine “il nuovo re di Aranjuez” e dal New York Times “uno dei chitarristi classici più emozionanti e comunicativi di oggi”. L’artista montenegrino, (ospite il 21 maggio dell’EXPO di Milano, per la Giornata Nazionale del Montenegro alla presenza delle più alte cariche dello Stato), sarà interprete a Santa Cecilia del Concierto de Aranjuez di Rodrigo di cui ha inciso il CD per la Deutsche Grammophon che ha riscosso grandi consensi di critica.

Del suo amore per la chitarra Karadaglić racconta: “Ho sempre amato la musica. Perché la chitarra? Perché non avevamo una cultura classica ed era lo strumento più diretto e più accessibile per la mia famiglia. Naturalmente quando ho cominciato non pensavo che avrei dovuto imparare a leggere la musica, il solfeggio e così via. Pensavo che sarei diventato una rock star e che così avrei conquistato tante ragazze. Poi mio padre mi diede un disco di Segovia: e lì capii quanto la musica classica fosse bella”.

Il concerto si apre con Quatre études (il quarto, è un piccolo gioiello dedicato a Madrid) e Les Noces di Stravinskij, e si conclude con la Suites n.2 da Il cappello a tre punte di de Falla.
 
Stagione Sinfonica 2014-2015

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 6 giugno ore 18 - lunedì 8 ore 20,30 - martedì 9 ore 19,30
 
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Pablo Heras-Casado
direttore
Milos Karadaglić chitarra
Evgeniya Sotnikova soprano
Anna Goryachova
mezzosoprano
Ales Briscein tenore
Mikhail Svetlov basso
 
Stravinskij      Quatre études
Stravinskij      Les Noces  orchestrazione di Steven Stucky                              
Rodrigo          Concierto de Aranjuez
Falla                El Sombrero de Tres Picos: Suite n. 2
 
Biglietti: da 19 € a 52 €   -   Info: 068082058  -  www.santacecilia.it