Accademia di Santa Cecilia. Temirkanov e la Filarmonica della Scala

Per questioni di salute Myung-Whun Chung non potrà mantenere il suo impegno con la Filarmonica della Scala. Il concerto di lunedì 9 marzo alle ore 20.30 (Stagione Sinfonica dell’Accademia - Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia) sarà diretto da Yuri Temirkanov.  Il programma prevede la Sinfonia da Il barbiere di Siviglia di Rossini,  la Sinfonia n. 4 “Italiana” di Mendelssohn e la Sinfonia n. 4 di Čajkovskij.

Scambio di ‘cortesie’ o meglio, di … orchestre: dopo la visita a Milano dell’orchestra ceciliana agli inizi di febbraio, ecco l’esibizione della Filarmonica della Scala a Roma sotto la direzione di Yuri Temirkanov. La compagine orchestrale fondata da Claudio Abbado e divenuta parte integrante e di rilievo della vita artistica del teatro milanese sarà protagonista del concerto di lunedì 9 marzo e presenterà un programma con musiche di Rossini, Mendelssohn e Čajkovskij.

Si comincia con la Sinfonia da Il barbiere di Siviglia di Rossini per proseguire con L'Italiana di Mendelssohn che traduce in suoni tutte le emozioni, i colori, le atmosfere e persino i ritmi (come il saltarello del finale) che il compositore aveva assorbito nel suo viaggio lungo la penisola e che oggi ci restituisce intatta una immagine dell'Italia così come era recepita dai visitatori stranieri dell'Ottocento. In chiusura uno degli esempi della più grande tradizione sinfonica, ovvero la Sinfonia n. 4 di Čajkovskij.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Lunedì 9 marzo 2015 ore 20,30
Filarmonica della Scala
Yuri Temirkanov direttore
 
Rossini                        Il barbiere di Siviglia: Sinfonia
Mendelssohn             Sinfonia n. 4 "Italiana"
Čajkovskij                  Sinfonia n. 4.
 
Biglietti da 25 a 100 euro - Infoline 068082058 - www.santacecilia.it