Accademia Filarmonica Romana. Concerto di Natale

L’Accademia Filarmonica Romana festeggia l’avvicinarsi del giorno più speciale dell’anno con il suo Concerto di Natale domenica 23 dicembre alle ore 11 al Teatro Olimpico.

Ė il tradizionale e sempre seguitissimo appuntamento, giunto alla 52esima edizione, con il Coro misto e il Coro dei bambini dell’Accademia Filarmonica Romana diretti con mano salda da oltre cinquant’anni da Monsignor Pablo Colino, Canonico e Maestro di Cappella emerito della Basilica di San Pietro in Vaticano. Sarà dunque una vera e propria Festa Corale che alterna brani liturgici a musica di tradizione popolare, passando per Vivaldi, Bizet e Mendelssohn. Il Coro sarà accompagnato al pianoforte da Anna Pia Sciolari Meluzzi.

E’ lo stesso Colino che ci presenta il programma del concerto: “E’ stato ideato pensando al Natale come a un momento di dolcezza possibile e condivisa da tutti, da noi del Coro e dal pubblico. Ci sono dei brani liturgici e altri non. Musica classica e musica ispirata alla tradizione popolare, cantata in tante lingue (latino, francese, spagnolo, polacco, italiano…). Ad esempio Minuit chrétiens di Adolphe-Charles Adam nasce come omaggio a Rossini, di cui cita una melodia. Tengo molto anche a Lalajże Jezuniu, un canto natalizio polacco che amava tanto Giovanni Paolo II. In programma ho voluto inserire anche Navidad del compositore cubano, e mio amico, Antonio Machín, musicista popolarissimo nella Spagna del Novecento, e Hark! The Herald Angels Sing celebre canto natalizio, musicato da Mendelssohn nel 1840 in onore dell’invenzione della stampa da parte di Johann Gutenberg”. In programma anche il Gloria di Vivaldi, e La marche des Rois Mages tratta dalle musiche di L’Arlésienne di Bizet.
 
TEATRO OLIMPICO
Domenica 23 dicembre 2012, ore 11
CONCERTO DI NATALE
 Coro misto e Coro dei bambini dell’Accademia Filarmonica Romana
Daniela Tollis, Giulia Cignoni soprani solisti
Anna Pia Sciolari Meluzzi pianoforte
Pablo Colino direttore
con la collaborazione di
Antonello Borillani direttore della Banda pontificia
 
Adolphe-Charles Adam Minuit chrétiens
Antonio Vivaldi Gloria in excelsis Deo
Felix Mendelssohn-Bartholdy Hark! The herald angels sing
Resonet in laudibus sequenza del Graduale di Moosburg (1360) - (elab. P. Colino)
Tomás Luis de Victoria O Regem caeli
Sant’Alfonso de’ Liguori Fermarono i cieli
Lulajże Jezuniu melodia popolare polacca - (elab. P. Colino)
Antonio Machín Navidad
Matteo Asola Omnes de Saba venient
La stella d’oriente (Good King Wenceslas) dalle Piae cantiones (1582)
Georges Bizet La marche des Rois Mages (De bon matin) dalle musiche di scena di L’Arlésienne
Ariel Ramírez Los Reyes Magos (Llegaron ya)

Biglietti: 20 € I settore; 10 € II settore | Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org