Accademia Filarmonica Romana. Giovani talenti alla Sala Casella

Due appuntamenti fuori abbonamento in Sala Casella (via Flaminia 118) per la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana. Venerdì 7 marzo 2014 alle ore 18.30 il concerto di Davide Alogna (violino) e David Boldrini (pianoforte) dedicato all’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Franz Schubert.

Autentici capolavori cameristici, la Sonata in si min. op. 137 n. 2 D385, la Sonata in sol min. op. 137 n. 3 D408 e il Gran Duo in la magg. D 574A (op. post. 162) saranno interpretate da due solisti dalla solida formazione e dalla carriera già brillantemente avviata, che nel 2013 sono stati invitati ad inciderle per l’etichetta  della rivista musicale “Amadeus”. Il plauso della critica e l’entusiasmo di tanti appassionati hanno spinto il duo a presentare questo loro lavoro nelle maggiori istituzioni musicali in Italia e all’estero, e la Filarmonica Romana è ben felice di accoglierli all’interno della propria stagione. Il concerto si aprirà con una breve introduzione di Lorenzo Ancillotti, ricercatore presso l’Università La Sorbona di Parigi.   

Proseguono sabato 8 marzo (ore 18) i concerti organizzati dalla Accademia Filarmonica Romana in collaborazione con la Società Umanitaria di Milano per la promozione di giovani talenti italiani, vincitori del “XXII Concorso di esecuzione musicale” che la storica istituzione milanese, che quest’anno festeggia l’importante traguardo di 120 anni di vita, destina con una borsa di studio ai migliori studenti di conservatori e istituti musicali pareggiati di tutta Italia. Il secondo dei tre concerti in programma accoglie il recital del giovanissimo duo formato da Chiara Pavan al flauto ed Eugenia Canale pianoforte, entrambe formatesi al Conservatorio “Cantelli” di Novara e stabilmente in duo dal 2009, formazione con la quale hanno ottenuto fra i vari riconoscimenti il “Premio Nazionale delle Arti” (Trieste e Roma) e il “Premio Luigi Nono” (Torino). Per il loro debutto romano presentano un programma ampio con musica di Ibert (Jeux per flauto e pianoforte), Dutilleux (Sonatine), Messiaen (Le Merle noir), Berlioz (Trio op. 25 da “L’Enfance de Christ” per la trascrizione della stessa Pavan), Satie (Choses vues à droite & à gauche) e Poulenc (Sonata).

Biglietto: posto unico 10 euro, ridotto 5

Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org
Calendario completo su www.filarmonicaromana.org