Accademia Filarmonica Romana. La magia del flauto sconfigge i mostri

Dopo il successo dell’anno passato con VivaVerdi, torna a Roma per il secondo anno consecutivo per la stagione della Filarmonica Romana l’innovativa formula di AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica italiana) dedicata ai giovani: giovedì 10 maggio 2012 alle ore 21 sarà in scena per l’ultimo appuntamento di stagione al Teatro Olimpico, Il flauto magico. Sconfiggere mostri versione originale del capolavoro mozartiano dedicata non solo ai giovani ma anche a un pubblico adulto che non ha perso il gusto di essere, qualche volta, più giovane.

Saranno infatti i ragazzi che porteranno in teatro i genitori per condividere con loro un percorso didattico che li ha visti in questi mesi cantare e partecipare alla realizzazione dello spettacolo, secondo il progetto formativo di AsLiCo che quest’anno ha coinvolto oltre 100.000 studenti e 10.000 insegnanti in tutta Italia.

Oltre all’appuntamento di giovedì sera, si concludono in questa settimana gli altri due progetti di AsLiCo alla Filarmonica Romana per una tre giorni con Mozart che coinvolgeranno quasi 3000 studenti: mercoledì 9 maggio in Sala Casella (via Flaminia 118 - ore 9.30, 11, 13.30) Il piccolo flauto magico per bambini dai 3 ai 6 anni (Opera kids); le matinée de Il flauto magico. Sconfiggere mostri giovedì 10 al Teatro Olimpico (ore 9,45 e 11.30)  per ragazzi fra i 7 e i 15 anni; infine venerdì 11 maggio di nuovo in Sala Casella (ore 9.30 e 11.30) W.A.M. ovvero Mozart e l’esaltante tragedia dell’essere Pop per ragazzi fra i 15 e i 18 anni (Opera It).

Con la regia di Stefano Simone Pintor, l’adattamento musicale di Alfonso Caiani e la direzione di Salvatore Percacciolo alla guida dell’Orchestra 1813, questo originale Flauto magico, versione ‘tascabile’, in italiano, con trovate rapide e varie, è un vero spettacolo di opera lirica, con cantanti professionisti selezionati da AsLiCo: una fiaba per bambini, un racconto massonico, una storia illuminista e razionale, ma anche storia di morte e rinascita, di magia e realtà… Con il protagonista dell’opera, Tamino, sempre chiuso in casa a giocare ai videogames...

Lo spettacolo è una delle ultime tappe di una fortunata tournée che ha debuttato lo scorso marzo al Teatro Sociale di Como e ha toccato i maggiori teatri italiani (fra cui Regio di Torino, Comunale di Bologna, Ponchielli di Cremona, Ariosto di Reggio Emilia, Comunale di Bolzano, Arcimboldi di Milano, etc) coinvolgendo un pubblico vario fatto di giovani e adulti.

“Abbiamo scelto il sottotitolo Sconfiggere mostri  - spiega il regista Stefano Simone Pintor - perché ognuno di noi, sin da piccolo, si ritrova a dover superare molte prove, a volte paurose, che ci fanno attraversare territori oscuri e sconosciuti. Sono molti i mostri che popolano la nostra mente e, soprattutto, le nostre notti… Altro non sono che la materializzazione delle nostre paure quotidiane. Succede anche a Tamino ne Il flauto magico. Anche lui deve superare molte prove e mostri per poter attraversare lieto l’oscurità della notte (ecco che Sarastro è un severo professore, le prove massoniche sono compiti in classe…)! Per questo nello spettacolo abbiamo pensato a lui come se fosse un ragazzo dei tanti che siederanno e parteciperanno alla serata cantando e suonando dalla platea del teatro. E in questa difficile impresa ad aiutare Tamino e il pubblico ci sarà il potere stesso della musica di Mozart, che si materializzerà anche attraverso il flauto!”.

La serata sarà preceduta da una serie di incontri sempre al Teatro Olimpico a partire dalle ore 16 con la proiezione del film Il flauto magico (2007) di Kenneth Branagh, alle ore 18.30 Tutti all’opera, cantando incontro preparatorio con Francesco Rocco Rossi per imparare a cantare Il flauto magico e alle ore 20.30 Cinque teatrini per “Il flauto magico” inaugurazione delle cinque scene dedicate all’opera mozartiana, creazione dell’artista Giancarlo Soldi che si è ispirato a Il flauto magico con la regia di David Hockney.

giovedì 10 maggio 2012, ore 21
Teatro Olimpico
Il flauto magico Sconfiggere mostri
musica di Wolfgang Amadeus Mozart
libretto di Emanuel Schikaneder
adattamento musicale Alfonso Caiani

Tamino Rosolino Claudio Cardile
Pamina Maria Teresa Leva
Regina della notte Sarah Baratta
Sarastro / Armigero Mert Eryüksel
Papageno Giuseppe Raimondo
Papagena / Dama Rosanna Logreco
Monostatos / Armigero Alessandro Mundula
Oratori / Bulli / Animali della foresta Elvis Leksani, Emilio Zanetti

direttore Salvatore Percacciolo
regia Stefano Simone Pintor
scene Gregorio Zurla
costumi Stefania Barreca
videomakers Gherardo Zurla, Roberto Zincone
light designer Fiammetta Baldiserri
Orchestra 1813

nuovo allestimento
in collaborazione con AsLiCo (Opera Domani - XVI edizione)
progetto per la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici

ore 16 proiezione
Il flauto magico, un film di Kenneth Branagh (2007)
ore 18.30 Tutti all’opera, cantando
incontro preparatorio con Francesco Rocco Rossi per imparare a cantare Il flauto magico
ore 20.30 Cinque teatrini per “Il flauto magico”
inaugurazione dei teatrini dedicati all’opera mozartiana, creazione di Giovanni Carlo Soldi

Info: tel. 06-3201752 – email: promozione@filarmonicaromana.org
Biglietti: 30, 25, 20 euro. Promozione biglietto genitori e famigliari 10 euro