Accademia Filarmonica. SIGNUMfive

Atteso debutto a Roma per i travolgenti ragazzi del SIGNUMfive per la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana giovedì 11 dicembre 2014 al Teatro Olimpico (ore 21).

Formato da sei giovani musicisti provenienti da Germania, Slovenia e Serbia – i quattro sassofonisti Blaž Kemperle, Erik Nestler, Alan Lužar e David Brand, il bandoneonista Nikola Djoric e il batterista Volker Reichling – l’ensemble affonda le proprie radici nella musica classica, nel folk, nel jazz e nella musica dei Balcani, dando origine a uno stile personalissimo, dettato da straordinaria passione e curiosità artistica, che sta entusiasmando il pubblico di tutta Europa. Il gruppo si caratterizza inoltre per l’ampio repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, con molte opere commissionate e trascrizioni dal repertorio sia cameristico che sinfonico destinate a questa insolita formazione.

Cuore dell’ensemble è il SIGNUM saxophone quartet nominato Rising star dalla prestigiosa Echo (European Concert Hall Organisation) per la stagione 2014-15. Il quartetto ha brillantemente debuttato alla Filarmonica di Colonia nel 2012, cui è seguito l’anno successivo il concerto alla Carnegie Hall di New York; fra i numerosi concerti e debutti, si ricorda anche la loro esibizione la scorsa estate con il violoncellista Mario Brunello al Festival I suoni delle Dolomiti. Nella presente stagione sono in programma i debutti in alcune delle principali sale concertistiche europee, fra cui Barbican Centre di Londra, Konzerthaus di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Festspielhaus di Baden-Baden, Beethovenfest di Bonn, così come in molte città tra cui Amburgo, Firenze, Basilea, Berna e Budapest e Roma, ospite dell’Accademia Filarmonica Romana.

Per il loro primo concerto nella capitale, l’ensemble ha scelto un programma di ampio respiro, dal più ‘classico’ Quartetto op. 109 (1932) di Aleksandr Glazunov una sorta di piccola pietra miliare per il quartetto di sassofoni, alla trascrizione per quattro sax della Suite su temi tratti da Porgy and Bess di George Gershwin. La seconda parte del programma, con il SIGNUMfive al completo (l’ensemble di quattro sax ‘rinforzato’ dal timbro del bandoneon e dalla batteria) spazia dalla travolgente Pequeña Czarda di Pedro Iturralde alla grinta di Escualo di Astor Piazzolla, dalla Spagna reinventata di Chick Corea, alla rutilante Suita Quasi Balkanika dello sloveno Izidor Lwitinger fino alla Bohemia del duo Nikola Djoric-Volker Reichling (i due ‘aggiunti’ al Signum Quartet) in un viaggio intorno al mondo all’insegna del sassofono e non solo.

Accademia Filarmonica Romana

giovedì 11 dicembre ore 21
TEATRO OLIMPICO
SIGNUM & SIGNUMfive
Blaž Kemperle sassofono soprano ; Erik Nestler sassofono alto ; Alan Lužar sassofono tenore ; David Brand sassofono baritono ; Volker Reichling percussioni ; Nikola Djoric bandoneon

Alexander Glazunov
Quartetto per quattro sassofoni op.109
George Gershwin
Suite after themes of Porgy and Bess
(arr. per 4 sassofoni di  Sylvain Dedenon)
Izidor Leitinger
Suita Quasi Balkanika
Nikola Djorić & Volker Reichling
Bohemia
Pedro Iturralde
Pequeña Czarda
Astor Piazzolla
Escualo (arr. Izidor Leitinger)
Izidor Leitinger
See the world
Chick Corea
Spain (arr. Izidor Leitinger)

Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org
Biglietti: 30, 25, 20 euro. Riduzioni per studenti (con la Log-In Music card), scuole e associazioni.