Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Denis Matsuev e Tomas Netopil

I prossimi appuntamenti a Santa Cecilia vedranno il ritorno del pianista Denis Matsuev, venerdì 7 marzo 2014,  e quello di Tomas Netopil, che dirigerà lo Stabat Mater di Antonin Dvořák per la Stagione Sinfonica. L’8 marzo l’Accademia Nazionale Santa Cecilia dedica Il suo Stabat all’impegno di Oxfam a favore dei diritti e delle opportunità delle donne.

Ammirato interprete nelle ultime stagione concertistiche dell’Accademia di Santa Cecilia, lo straordinario pianista siberiano Denis Matsuev - considerato l’erede della grande scuola pianistica russa - salirà sul palcoscenico della Sala Santa Cecilia (Stagione di Musica da Camera, venerdì 7 marzo 2014 ore 20,30) in un programma che concede una duplice lettura: da una parte la conferma del suo feeling con il repertorio romantico con Le Stagioni di Čajkovskij, un ciclo di 12 pezzi dedicati alle suggestioni legate allo scorrere del tempo; dall’altra, l’espressione di un vigoroso virtuosismo con il rapsodico Mephisto Waltz di Liszt e la Sonata n. 7 di Prokof’ev.

Originariamente il Mephisto Waltz è il secondo dei due brani sinfonici (l’altro s’intitola La processione notturna) composti nel 1860 da Liszt su due episodi del Faust di Nikolaus Lenau. Rielaborato, sempre in forma sinfonica, dall’autore, nel 1880, il Mephisto Waltz ebbe da lui infine, nel 1883, quell’adattamento pianistico che l’ha reso famosissimo. Appunto in questa forma esso costituisce una delle più felici occasioni di sfoggio di quel mirabolante e «demoniaco» virtuosismo di cui il «Paganini della tastiera» fu maestro per tutti i pianisti delle generazioni a lui successive.

Nella Sonata n.7 - considerata dai più come il suo capolavoro pianistico – appaiono concentrati in una struttura di eccezionale compattezza i caratteri salienti della musica di Prokof’ev. Mai come in quest’opera risultano così accentuati i contrasti fra aggressività percussiva e violenza ritmica da un lato e sensualità melodica, nostalgicamente post-romantica dall’altro. Grazie alle contrapposizioni di registri e alla scarna armonia, il pianoforte perde qualsiasi caratteristica di alone romantico e l’ascoltatore è spesso colpito da valanghe di materia sonora, un effetto che colpì il poeta Majakovskij che etichettò la Sonata n. 7 come uno «schiaffo in faccia al gusto del pubblico».

Il pubblico ceciliano ha avuto modo di apprezzarlo circa dieci anni fa, in occasione del K Festival dedicato a Mozart nel 2004; ora, il non ancora quarantenne direttore d’orchestra cèco Tomas Netopil, salirà sul podio per la Stagione Sinfonica (Sala Santa Cecilia - Sabato 8 marzo ore 18,00 - Lunedì 10 ore 20,30 - Martedì 11 ore 19,30) per dirigere l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia nello Stabat Mater di Antonin Dvořák. Cast di solisti di assoluto rilievo con Simona Saturova soprano, Michaela Selinger contralto, Richard Samek tenore, Andreas Scheibner basso. Maestro del Coro Ciro Visco.

In occasione della Giornata Internazionale della donna, sabato 8 marzo l’Accademia di Santa Cecilia dedica a tutte le donne lo Stabat Mater di Antonin Dvořák, legando così la propria cifra artistica e di contenuto a Oxfam Italia, associazione umanitaria che si occupa della lotta alla povertà e alle ingiustizie nel mondo. Il concerto sosterrà la difesa dei diritti e opportunità delle donne per cui l’associazione umanitaria lavora in tutto il mondo attraverso tanti progetti. L’evento nasce dalla partnership tra Oxfam Italia e l’Accademia Nazionale Santa Cecilia, che ha scelto di dedicare uno degli appuntamenti della propria stagione concertistica alla solidarietà, ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione Verderame Progetto Cultura.

Alle 16,00 sempre di sabato 8 marzo, inoltre, presso lo Spazio Risonanze dell’Auditorium, si terranno un’introduzione al concerto a cura dello storico dell’arte e musicologo Claudio Strinati e una presentazione del lavoro di Oxfam Italia a fianco delle comunità più povere del mondo. Parte del ricavato del concerto dell’8 marzo, porterà un concreto contributo a sostegno dei diversi progetti realizzati da Oxfam Italia in difesa dei diritti delle donne. Perché sono le donne le vere attrici di cambiamento, in grado di contribuire in modo determinate all’uscita dalla povertà delle comunità del Sud del mondo, al cui fiancol’associazione umanitaria lavora ogni giorno (www.oxfamitalia.org).

Per le info, donazioni e prenotazioni a sostegno di Oxfam Italia è possibile visitare la pagina web: http://donazioni.oxfamitalia.org/8marzo-con-oxfam.htmlo rivolgersi ad Associazione Verderame, via di San Francesco di Sales, 81, Roma. Lunedì dalle 10:00 alle 13:00 e martedì e giovedì dalle 10:00 alle 18:00. Per info sulla vendita generale dei biglietti tel. 068082058.

Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Venerdì 7 marzo 2014 ore 20,30
Denis Matsuev pianoforte

Čajkovskij    Le Stagioni
Liszt         Mephisto Waltz
Prokof’ev     Sonata n. 7

Biglietti da 18 a 42 euro - Infoline 068082058

Stagione di Musica Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 8 marzo ore 18,00 - Lunedì 10 ore 20,30  - Martedì 11 ore 19,30

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Tomas Netopil direttore
Simona Saturova soprano
Michaela Selinger contralto
Richard Samek tenore
Andreas Scheibner basso
Ciro Visco maestro del coro

Dvořák    Stabat Mater

Biglietti da 19 a 52 Euro - Info tel. 068082058